Gnocchi di patate senza glutine fatti in casa con purea di zucca.

Gli Gnocchi di patate senza glutine fatti in casa con purea di zucca, sono semplici da fare, leggeri e super gustosi, e li possono mangiare tutti soprattutto celiaci, vegani e chi soffre di allergie alimentari come me, al nichel, grano e alle uova.

Siamo a metà settembre, l’autunno si avvicina, ed è già il periodo della zucca, e direi che si sposa benissimo con gli Gnocchi di patate senza glutine ma fatti in casa.

Pochi ingredienti e tutti pronti a mettere le mani in pasta.

Tra le mie ricette guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Impasto:

500 g patate, senza buccia, cotte, bollite (il peso delle patate è da bollite )
150 g farina di riso senza glutine (se serve,aggiungere un pò di farina quando andremo a formare gli gnocchi)
1 cucchiaino sale dell’Himalaya (rosa) (più q.b per l’acqua di cottura degli gnocchi)
300 g zucca (per la purea di zucca)
q.b. olio di oliva (per la purea di zucca)
q.b. formaggio grattugiato vegano (per la purea di zucca)

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Friggitrice ad aria
Cucchiaio di legno
Coltello
Pelapatate
Schiacciapatate
oppure Forchetta
Frullatore a immersione
Ciotola
Scolapasta

Preparazione degli gnocchi di patate senza glutine

Laviamo e peliamo le patate con il pelapatate, tagliamole grossolanamente per velocizzare la cottura, e le facciamo bollire per 30 minuti circa. A cottura ultimata, le facciamo raffreddare pochi minuti, e poi le schiacciamo bene con una forchetta o con lo schiacciapatate in una ciotola, ed aggiungiamo la farina ed il sale. Amalgamiamo bene tutto con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea (se ce ne bisogno aggiungiamo un pò d’acqua o un pò di farina, tutto dipende da quanta acqua hanno assorbito le patate).

A questo punto prendiamo una parte dell’impasto, e sul tavolo formiamo un salsicciotto lungo con l’aiuto di pò di farina di riso, se serve; tagliamo gli gnocchi della grandezza che vogliamo e disponiamoli nel vassoio. Continuiamo fino alla fine dell’impasto.

Gli Gnocchi di patate senza glutine fatti in casa con purea di zucca, sono semplici da fare, leggeri e super gustosi, e li possono mangiare tutti soprattutto celiaci,  vegani e chi soffre di allergie alimentari come me, al nichel, grano e alle uova.

Cuociamo i nostri gnocchi in acqua bollente per 5 minuti circa o fino a quando salgono tutti a galla in superficie; scoliamo con lo scolapasta, e li versiamo di nuovo nella pentola per amalgamarli, a fuoco lento, con il formaggio grattugiato vegano e la purea di zucca, preparata precedentemente.

Impiattiamo, Et voilà… gli Gnocchi di patate senza glutine con purea di zucca sono pronti per essere gustati.

Preparazione della purea di zucca.

Nel frattempo che cuociono le patate, tagliamo la zucca a dadini e facciamola cuocere nella friggitrice ad aria per 10 minuti circa a 190°. Una volta ammorbidita, la mettiamo in una ciotola e con il frullatore ad immersione, la frulliamo con un filo d’olio. Lasciamola da parte, per poi condire gli gnocchi fatti a mano.

Consigli

Per impastare gli gnocchi, le patate devo essere calde per rendere l’impasto malleabile, altrimenti si rompe tutto nel momento che formiamo il salsicciotto.

Alla purea di zucca, invece, possiamo aggiungere aglio in polvere o lo scalogno leggermente rosolato in padella. Io, per le mie allergie alimentari, purtroppo non posso mangiare aromi e spezie, perciò l’ho fatto un pò più semplice. Ovviamente, valutate se aggiungere o no altri ingredienti in base alle vostre allergie alimentari; e per i più fortunati che non hanno problemi del genere, aggiungente ciò che più vi piace e scrivetemelo nei commenti, così da ispirare chi ha voglia di un piatto ancora più gustoso.

*********************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *