Fa gao, la torta della fortuna cinese

Fa gao, la torta della fortuna cinese cotta al vapore, che si prepara solitamente per il Capodanno Cinese, ma anche per matrimoni, funerali e per la giornata dedicata al culto degli antenati. “Gao” in cinese significa torta;” Fa” significa lievitato, ed anche prosperità, perciò chiamata torta della prosperità, e viene mangiata durante il capodanno cinese come portare fortuna.

La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno, perchè loro seguono un calendario lunisolare, quindi le date dipendono dalle fasi lunari; solitamente deve coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno perciò la data sarà compresa tra il 21 Gennaio e il 20 Febbraio.

Tra le tante ricette della cucina cinese ho scelto la Fa gao, anche se rivisitata un pochino, perchè è perfetta per chi, come me, ha delle allergie alimentari al grano, lattosio, uova, lievito, zucchero e mais; ma è eccezionale anche per grandi e piccini, celiaci, vegani e vegetariani. E’ servita con un bella tazza ti thè verde cinese è davvero deliziosa.

È molto semplice da fare, e la parte superiore dovrebbe aprirsi in un “sorriso”, e dividersi in quattro parti; solitamente è preparata con un mix di farine che esistono solo in Cina, ed io le ho sostituite con la farina di riso, ed ho un dato un tocco di colore rosso perchè è il colore ufficiale del Capodanno Cinese.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta e preparare na’ torta porta fortuna sapurita assai!

La ricetta l’ho presa nel blog di Selene Coccato che ha tantissime ricette asiatiche, e non solo, lascio la ricetta > Viaggiandomangiando80 <

Tra le mie #ricette guarda anche:

RICETTE ETNICHE

Ricette Asiatiche

DOLCI, DESSERT E TORTE

Fa gao, la torta della fortuna cinese
Fa gao, la torta della fortuna cinese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni7 tortine
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Vediamo insieme come preparare la Fa gao

Scaldiamo il latte o l’acqua nel cappuccinatore, aggiungiamo la stevia e facciamo sciogliere.

In una ciotola mescoliamo farina, cremor tartato e bicarbonato; aggiungiamo latte caldo zuccherato, limone e mescoliamo bene con un cucchiaio.

Trasferiamo 3 cucchiai di impasto in una ciotolina, aggiungiamo qualche goccia di colorante rosso e mescoliamo.

Mettiamo gli stampini nel cestello della vaporiera; riempiamone 6 con l’impasto bianco, ed aggiungiamo al centro qualche cucchiaio di quello rosso, riempiamo uno stampo con il restante impasto rosso e decorriamo con il bianco. Ovviamente ognuno fa a fantasia propria.

Mettiamo il cestello sulla vaporiera, copriamo e facciamo cuocere per 25/30 minuti.

Et voilà…la Fa gao è pronta per essere servita e gustata.

Fa gao, la torta della fortuna cinese
Fa gao, la torta della fortuna cinese

Consigli Incredibili ma Buoni

Si può conservare per qualche giorno in una bustina per alimenti o campana per dolci.

In questo contenuto sono presenti:

*Uno o più link di affiliazione, per acquistare online prodotti o articoli che ho nella mia cucina e che puoi acquistare >QUI<

*Il grembiule ricamato personalizzato “Incredibile ma Buono” si può acquistare QUI, e personalizzarlo come più ci piace.

*Tagliere in Legno bambù Personalizzato da Cucina con Incisione Laser Personalizzata puoi acquistarlo >QUI<

*Penne a sfera personalizzate – con punta stilo Penna Crystal Diamond – Inciso con il tuo nome o messaggio, Inchiostro nero Perfette per feste di matrimonio in qualsiasi occasione acquistale > QUI <

***************************************************************

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitterTelegram,  YouTube ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Piaciuta la ricetta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

FAQ (Domande e Risposte)

Si può cuocere anche sul fornello, sempre a vapore?

Certamente, in una pentola con acqua e l’apposito cestello in bamboo per 25/30 minuti, i primi 10 minuti a fiamma alta, poi bassa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *