Succo di Ananas

SUCCO DI ANANAS fatto in casa… buono, fresco, genuino e senza conservanti aggiunti. Ottimo da gustare appena fatto, oppure basta seguire delle semplici indicazioni per preparare un’ottima scorta da tenere in dispensa. Ideale per la colazione, lo spuntino di scuola o la merenda per tutta la famiglia…

Succo di Ananas
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Ananas fresco (già pulito)
  • 800 ml Acqua
  • 150 g Zucchero
  • Succo di ½ limone

Preparazione

Pulire e tagliare l'Ananas

  1. Come prima cosa eliminare il ciuffo di foglie insieme a 1 cm circa di scorza, considerando che questa misura varia a seconda del grado di maturità del frutto.

    Adesso tagliare la base dell’ananas, formando una superficie piatta. Sistemare il cilindro ottenuto su un tagliare o piatto, in modo da avere l’ananas in posizione verticale. Procedere, dall’alto verso il basso, a tagliare la scorza con un coltello ben affilato, cercando di trovare il giusto equilibrio tra una buona eliminazione della scorza e il mantenimento della polpa.

    Per completare la pulizia dell’ananas, eliminare i puntini neri residui. Risulterà facile sdraiare il frutto in posizione orizzontale ed effettuare tagli a “V” attorno alla parte interessata.

    Tagliare l’ananas a metà nel senso verticale e poi ancora a metà, ottenendo 4 spicchi. Eliminare il torsolo, cioè la parte cilindrica dura più interna, e terminare tagliando l’ananas prima a fette e poi a piccoli pezzi.

Procedimento tradizionale

  1. Appena finito di pulire e tagliare l’ananas, preparare in una pentola lo sciroppo inserendo l’acqua e lo zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso.

    Finito il tempo della preparazione dello sciroppo, spostarlo in un frullatore capiente e aggiungere il succo del limone, l’ananas a pezzi e frullare a velocità media per circa 15-20 secondi e successivamente a velocità alta per 1 minuto.

    Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Ananas. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Procedimento Bimby

  1. Appena finito di pulire e tagliare l’ananas, preparare nel boccale del Bimby lo sciroppo inserendo l’acqua e lo zucchero e cuocere per 10 Min. a 100° a Vel. 1.

    Finito il tempo della preparazione dello sciroppo, aggiungere dal foro del coperchio il succo del limone, l’ananas a pezzi e frullare portando il Bimby da Vel. 1 a Vel. 7 per circa 15-20 Sec. e successivamente a Vel. Turbo per 1 Min.

    Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Ananas. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Note

  • La quantità di zucchero e di acqua può essere diminuita o aumentata a secondo dei gusti personali.
  • Per conservare il Succo di Ananas a lungo e in dispensa, utilizzare bottiglie resistenti al calore. Versare il succo ancora caldo nelle bottiglie, tapparle molto bene ed ermeticamente, quindi sistemarle in una pentola adeguata con acqua che copra tutto. Bollire le bottiglie con il Succo di Ananas per 10 minuti, lasciare raffreddare le bottiglie nell’acqua e una volta fredde riporle in dispensa. Così preparato il Succo di Ananas si potrà conservare anche per un anno.

Per altre mie Ricette di Succhi di Frutta clicca sui nomi: Succo di Pera, Succo di Melagrana, Succo di Mela, Succo di Kiwi, Succo d’Uva, Succo ACE, Succo di Nespole, Succo di Ciliegia, Succo di Pesca, Succo di Susina, Succo di Albicocca, Succo di Pera e Susina.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *