Succo di Pera e Susina

SUCCO DI PERA E SUSINA fatto in casa… genuino, fresco e senza conservanti. Buonissimo da gustare subito, oppure basta seguire delle semplici indicazioni per preparare un’ottima scorta da tenere in dispensa. Ideale per la colazione, lo spuntino di scuola o la merenda per tutta la famiglia…

Succo di Pera e Susina
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pere (già sbucciate)
  • 300 g Susine (già denocciolate)
  • 800 ml Acqua
  • 150 Zucchero
  • Succo di ½ limone

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. Lavare e sbucciare le pere, eliminare il torsolo, tagliare a pezzi e mettere da parte. Lavare, denocciolare le susine e unirle alle pere. Preparare in una pentola lo sciroppo inserendo l’acqua e lo zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso. Finito il tempo della preparazione dello sciroppo, spostarlo in un frullatore capiente e aggiungere il succo del limone, le pere e susine tagliate a pezzi e frullare a velocità media per circa 15-20 secondi e successivamente a velocità alta per 1 minuto. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Pera e Susina. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Procedimento Bimby

  1. Lavare e sbucciare le pere, eliminare il torsolo, tagliare a pezzi e mettere da parte. Lavare, denocciolare le susine e unirle alle pere. Preparare nel boccale del Bimby lo sciroppo inserendo l’acqua e lo zucchero e cuocere per 10 Min. a 100° a Vel. 1. Finito il tempo della preparazione dello sciroppo, aggiungere dal foro del coperchio il succo del limone, le pere e susine tagliate a pezzi e frullare portando il Bimby da Vel. 1 a Vel. 7 per circa 15-20 Sec. e successivamente a Vel. Turbo per 1 Min. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Pera e Susina. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Note

  • La quantità di zucchero e di acqua può essere diminuita o aumentata a secondo dei gusti personali.
  • Per conservare il Succo di Pera e Susina a lungo e in dispensa, utilizzare bottiglie resistenti al calore. Versare il succo ancora caldo nelle bottiglie, tapparle molto bene ed ermeticamente, quindi sistemarle in una pentola adeguata con acqua che copra tutto. Bollire le bottiglie con il Succo di Pera e Susina per 10 minuti, lasciare raffreddare le bottiglie nell’acqua e una volta fredde riporle in dispensa. Così preparato il Succo di Pera e Susina si potrà conservare anche per un anno.

Per altre mie Ricette di Succhi di Frutta clicca sui nomi: Succo di Pera, Succo di Melagrana, Succo di Mela, Succo di Kiwi, Succo d’Uva, Succo ACE, Succo di Nespole, Succo di Ciliegia, Succo di PescaSucco di Susina, Succo di Albicocca.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *