Succo di Susina (Ricetta tradizionale e Bimby)

Fare in casa il Succo di Susina è semplice, veloce, genuino e senza conservanti. Ideale per tutti i momenti della giornata come la colazione, merenda del pomeriggio oppure da portare al mare o in montagna. Si può gustare subito, oppure basta seguire i miei semplici consigli per preparare una buona scorta da tenere in dispensa…

Succo di Susina
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Susine (già denocciolate)
  • 800 ml Acqua
  • 150 g Zucchero
  • Succo di ½ limone

Preparazione

  1. Succo di Susina

Procedimento tradizionale

  1. Lavare, denocciolare le Susine e metterle da parte. Preparare in una pentola lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco medio-basso. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, spostarlo in un Frullatore capiente e aggiungere il succo del Limone, le Susine tagliate a pezzi e frullare a velocità media per circa 15-20 secondi e successivamente a velocità alta per 1 minuto. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Susina. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Procedimento Bimby

  1. Lavare, denocciolare le Susine e metterle da parte. Preparare nel Boccale del Bimby lo Sciroppo inserendo l’Acqua e lo Zucchero e cuocere per 10 Min. a 100° a Vel. 1. Finito il tempo della preparazione dello Sciroppo, aggiungere dal foro del coperchio il succo del Limone, le Susine a pezzi e frullare portando il Bimby da Vel. 1 a Vel. 7 per circa 15-20 Sec. e successivamente a Vel. Turbo per 1 Min. Far raffreddare leggermente il Succo e versare in bottiglie di vetro, con questa dose si ottiene poco più di 1 litro e ½ di Succo di Susina. Quando è completamente freddo riporre in frigo e consumare entro 3-4 giorni.

Note

  • La quantità di Zucchero e di Acqua può essere diminuita o aumentata a secondo dei gusti personali.
  • Per conservare il Succo di Susina a lungo e in dispensa, utilizzare bottiglie resistenti al calore. Versare il Succo ancora caldo nelle bottiglie, tapparle molto bene ed ermeticamente, quindi sistemarle in una pentola adeguata con acqua che copra tutto. Bollire le bottiglie con il Succo di Susina per 10 minuti, lasciare raffreddare le bottiglie nell’acqua e una volta fredde riporle in dispensa. Così preparato il Succo di Susina si potrà conservare anche per un anno.

Per altre mie Ricette di Succhi di Frutta clicca sui nomi: Succo di Pera, Succo di Melagrana, Succo di Mela, Succo di Kiwi, Succo d’Uva, Succo ACE, Succo di Nespole, Succo di Ciliegia, Succo di Pesca.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *