Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana (Ricetta tradizionale e Bimby)

La Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana è uno sfizioso rustico, buono, croccante e saporito. Ottima da gustare a cena, oppure preparare per feste, compleanni, aperitivi e buffet…

Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 180 ml Latte parzialmente scremato
  • 6-7 g Lievito di birra fresco (circa ¼ di cubetto)
  • 5 g Zucchero
  • 25 ml Olio extravergine d'oliva (+ q.b.)
  • 150 g Farina 0
  • 150 g Farina Manitoba
  • 5 g Sale fino
  • 100 g Fiori di zucca
  • 100 g Robiola
  • q.b. Maggiorana (fresca o in polvere)
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola capiente mettere il Latte tiepido, lo Zucchero, l’Olio extravergine di Oliva e sciogliere il Lievito di Birra. Unire le due Farine, il Sale e lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti. Appena finito l’impasto dovrebbe risultare compatto, quindi spostarlo in una ciotola e lavorare pochissimo con le mani unte di Olio d’Oliva. Prendere una teglia da forno con diametro di circa 26-28 cm, ungerla leggermente oppure foderare con carta forno. Stendere l’impasto della Focaccia nella teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 2 ore dentro il forno spento, oppure in un altro posto al chiuso. Nel frattempo pulire i Fiori di Zucca, privandoli degli steli e del pistillo. Lavare accuratamente sotto acqua corrente e farli sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Cuocere la Focaccia bianca in Forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 10 minuti. Tirare fuori dal forno, spalmare sulla superficie calda ¾ di Robiola, adagiare sopra i Fiori di Zucca, la rimanente Robiola a pezzetti e rimettere in forno altri 10 minuti a 180°, modalità ventilato, o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Sfornare, aggiungere un filo di Olio extra vergine di Oliva, una generosa spolverata di Maggiorana fresca o in polvere, qualche pizzico di Pepe nero e gustare la Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana ben calda.

Procedimento Bimby

  1. Mettere nel Boccale del Bimby il Latte, il Lievito di Birra, lo Zucchero e sciogliere per 1 Min. a 37° Vel. 2. Aggiungere l’Olio di Oliva, le due Farine, il Sale, il Pepe nero, il Rosmarino e lavorare per 1 Min. a Vel. 4, poi per 3 Min. a Vel. Spiga. L’impasto dovrà essere ben amalgamato, se occorre aggiungere altra Farina, e staccarsi facilmente dalle lame del Boccale. Spostarlo sopra un tavolo e battere per alcuni minuti. Appena finito l’impasto dovrebbe risultare compatto, quindi spostarlo in una ciotola e lavorare pochissimo con le mani unte di Olio d’Oliva. Prendere una teglia da forno con diametro di circa 26-28 cm, ungerla leggermente oppure foderare con carta forno. Stendere l’impasto della Focaccia nella teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 2 ore dentro il forno spento, oppure in un altro posto al chiuso. Nel frattempo pulire i Fiori di Zucca, privandoli degli steli e del pistillo. Lavare accuratamente sotto acqua corrente e farli sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Cuocere la Focaccia bianca in Forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 10 minuti. Tirare fuori dal forno, spalmare sulla superficie calda ¾ di Robiola, adagiare sopra i Fiori di Zucca, la rimanente Robiola a pezzetti e rimettere in forno altri 10 minuti a 180°, modalità ventilato, o comunque fin quando la superficie non sarà ben dorata. Sfornare, aggiungere un filo di Olio extra vergine di Oliva, una generosa spolverata di Maggiorana fresca o in polvere, qualche pizzico di Pepe nero e gustare la Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana ben calda.

  2. Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana

Note

Se vuoi consultare altre mie Ricette con Fiori di Zucca, clicca sui nomi: Frittelle di Fiori di Zucca, Tortino con Fiori di Zucca, Fiori di Zucca ripieni.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *