Tortino con Fiori di Zucca

Il Tortino con Fiori di Zucca è un secondo di verdure velocissimo da preparare, per gustare tutto il sapore semplice dei Fiori di Zucca, esaltato da pochi e saporiti ingredienti…Tortino con Fiori di Zucca

Tortino con Fiori di Zucca – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Fiori di Zucca freschi e grandi q.b.
  • 150 gr circa di Pangrattato
  • Capperi sotto sale q.b.
  • Olive verdi q.b.
  • Pecorino pepato grattugiato
  • Polpa di pomodoro q.b.
  • Pomodori ciliegino q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Procedimento Tradizionale: Pulire i Fiori di Zucca, privandoli degli steli e del pistillo. Lavare accuratamente sotto acqua corrente e farli sgocciolare in posizione più o meno verticale dentro uno scolapasta. In una ciotola mettere il Pangrattato, i Capperi dissalati e le Olive entrambi tagliati a piccoli pezzi, il Pecorino, la polpa di Pomodoro, un pizzico di Sale, Acqua e Olio quanto basta per ammorbidire; poi mettere da parte. Imburrare una pirofila da forno, in Pirex o Ceramica, spolverizzare con Pangrattato e adagiare sopra uno strato di Fiori di Zucca, insaporire con un pizzico di Sale e coprire con parecchio composto di Pangrattato preparato precedentemente. Tagliare i Pomodori ciliegino a fettine sottili, un pizzico di Sale, poi aggiungere Olive verdi tagliate a rondelle e una spolverata di Pecorino sopra. Sistemare una altro strato spesso di Fiori di Zucca e ancora uno strato di composto di Pangrattato, pezzettini piccoli di Pomodori, Olive e spolverata di Pecorino. Il Tortino con Fiori di Zucca è così composto, quindi aggiungere un filo d’olio sopra e mettere in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 170-180° per 10-15 Minuti circa. Servire e gustare il Tortino con Fiori di Zucca tiepido.

Procedimento Bimby: Pulire i Fiori di Zucca, privandoli degli steli e del pistillo. Lavare accuratamente sotto acqua corrente e farli sgocciolare in posizione più o meno verticale dentro uno scolapasta.  Inserire nel boccale del Bimby il Pangrattato, i Capperi dissalati, le Olive, il Pecorino, la polpa di Pomodoro, un pizzico di Sale, Acqua e Olio quanto basta per ammorbidire per 10 Sec. a Vel. 5-6 e poi mettere da parte in una ciotola. Imburrare una pirofila da forno, in Pirex o Ceramica, spolverizzare con Pangrattato e adagiare sopra uno strato di Fiori di Zucca, insaporire con un pizzico di Sale e coprire con parecchio composto di Pangrattato preparato precedentemente. Tagliare i Pomodori ciliegino a fettine sottili, un pizzico di Sale, poi aggiungere Olive verdi tagliate a rondelle e una spolverata di Pecorino sopra. Sistemare una altro strato spesso di Fiori di Zucca e ancora uno strato di composto di Pangrattato, pezzettini piccoli di Pomodori, Olive e spolverata di Pecorino. Il Tortino con Fiori di Zucca è così composto, quindi aggiungere un filo d’olio sopra e mettere in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 170-180° per 10-15 Minuti circa. Servire e gustare il Tortino con Fiori di Zucca tiepido.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *