Frittelle di Fiori di Zucca

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA…  buone e irresistibili. Ecco la mia ricetta per fare “i frittelli i Scjiurilli”, preparazione semplice e solo ingredienti essenziali, per gustare appieno sapore e croccantezza…

Frittelle di Fiori di Zucca

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • Fiori di Zucca
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • 1-2 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • 1 Spicchio di Aglio
  • qualche foglia di Basilico fresco
  • Olio per friggere

Procedimento

Pulire i fiori di zucca, privandoli degli steli e del pistillo. Lavarli accuratamente sotto acqua corrente e senza far sgocciolare o strizzare tagliarli grossolanamente in una ciotola. Aggiungere una spolverata di sale e un paio di cucchiai di farina, mescolare bene e lasciare riposare questo primo impasto per circa 30 minuti, ma anche un’ora. Questa fase è importante per far appassire i fiori di zucca, infatti grazie al sale aggiunto rilasceranno la loro acqua naturale e non sarà necessario aggiungerne molta altra per l’impasto finale. Passato questo tempo, aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, le foglie di basilico spezzettate con le mani e il poco formaggio grattugiato, mescolando delicatamente. Adesso regolare di farina, sale (e acqua se necessaria, ma in genere no) fino a rendere l’impasto morbido, corposo ed omogeneo, regolarsi ad occhio. Far riscaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente, con un cucchiaio prendere generose porzioni di pastella e posizionarle ben distanziate. Far friggere a fuoco medio-alto e girare le Frittelle di Fiori di Zucca appena cotte da entrambi i lati. Spostare in un piatto, adagiandole sopra carta assorbente. Gustare le Frittelle di Fiori di Zucca calde o tiepide.

Nota: A parer mio le Frittelle di Fiori di Zucca si gustano meglio se non si aggiungono troppi altri ingredienti (uova, birra, ecc.) e se non si esagera con troppa farina/acqua nell’impasto.

Suggerimento: Le Frittelle di Fiori di zucca sono ottime e ideali da servire anche per feste, aperitivi e buffet.

Se vuoi consultare altre mie Ricette con Fiori Zucca, clicca sui nomi: Focaccia con Fiori di Zucca Robiola e Maggiorana, Fiori di Zucca ripieni, Tortino con Fiori di Zucca.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Frittelle di Fiori di Zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *