Ricette con il Pandoro (Tradizionali e Bimby)

Ecco una raccolta di RICETTE CON IL PANDORO, dolce classico e goloso del Natale. C’è chi ama gustarlo nella sua semplicità e chi preparare Ricette. Lo trovo molto versatile come base per altri dolci e allora ecco questa mia raccolta per preparare Coppe, Cannoli, Tartufini, Chicche, Spiedini, Torte e quanto altro la fantasia suggerisce. Ricette sfiziose da gustare come fine pasto a Natale o Capodanno oppure dopo per consumare un po’ di Pandoro avanzato dalle feste…Ricette con il Pandoro


















Un po’ di storia e curiosità…


La storia e le origini ufficiali del Pandoro risalgono alla fine del XIX secolo, grazie alla creatività pasticcera del veronese Domenico Melegatti. Egli nel 1894 ottenne l’attestato di privativa industriale (il brevetto dell’epoca) per la nuova invenzione dolciaria. Con il nome Pandoro, cioè Pane d’oro, il signor Melegatti voleva ricordare i “Pan de oro” tipici della Repubblica di Venezia, con le antiche famiglie nobiliari che gustavano questi dolci antichi loro riservati dalla forma conica e impreziositi da foglie di oro zecchino. Alcuni però sostengono che il Pandoro discenda dalla Brioche francese, effettivamente dolce prediletto alla corte dei Dogi. Altri ancora fanno affermano che le vere origini del Pandoro sarebbero da ricercare nel “Nadalin”, antichissimo dolce tipico veneto, forma di stella, più basso e più compatto rispetto al pandoro perché meno lievitato, antenato dell’attuale dolce a cupola troncoconica a pianta stellata. In Nadalin pare fu preparato per la prima volta nel XIII secolo in onore dei nobili Della Scala divenuti signori della città di Verona (nel 1232). Nel 2012 al Nadalin è stata riconosciuta la “De.Co.” (Denominazione Comunale), marchio di garanzia che i comuni italiani possono assegnare ai loro prodotti per valorizzare le attività agroalimentari tradizionali.

Ricette con il Pandoro – di Rosalba Vazzana


Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.

RICETTE CON IL PANDORO


CLICCA SUI TITOLI PER LEGGERE LE RICETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *