Torta rovesciata ai mirtilli senza burro


Amo i mirtilli e farci i dolci mi piace molto e questa volta ci ho fatto una torta soffice e piu’ leggera perche` completamente senza burro,in sostituzione ho usato dell’ottimo yogurt greco al cocco che rende la torta rovesciata ai mirtilli anche profumatissima,ma anche perche` usiamo una farina integrale di tipo 2 …e si` perche` siamo golosi ma fra un paio di mesi si va al mare quindi cerchiamo di stare un po’ piu’ leggeri…tranquilli e` golosissima lo stesso!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
120 gr farina 00
80 gr farina 2
120 gr zucchero
250 gr yogurt greco al cocco
3 uova
6 gr lievito per dolci
1 cucchiaio Aroma vaniglia home made
150 gr mirtilli
2 cucchiai di zucchero di canna
scorza grattugiata di 1/2 limone

per decorare:
zucchero a velo q.b.

Montare le uova con lo zucchero finche` non sono belle gonfie e chiare,aggiungiamo lo yogurt greco e gli aromi e incorporiamo bene.
Setacciamo la farina e il lievito e uniamoli all’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prendiamo una teglia e foderiamola di carta forno e cospargiamo il fondo con lo zucchero di canna e ricopriamolo con i mirtilli lavati e asciugati.
Ricopriamoli con l’impasto,con delicatezza per non far girare troppo i mirtilli e livelliamo la superfice.

Inforniamo la torta a forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti,ma controllate sempre con la prova stecchino.

Sforniamola e rovesciatela su un piatto ancora calda,aspettate che si raffreddi e spolveriamo di zucchero a velo e…Buon appetito!!!

Non e` perfetta per la merenda dei bambini?

Amate anche voi i mirtilli?Allora dovete provare anche queste delizie⤵⤵⤵
Plumcake allo yogurt e mirtilli
Crostata clafoutis ai mirtilli
Pancake vegani ai mirtilli
Frutta secca al rum in barattolo ▶qui i mirtilli sono essiccati e sono buoni lo stesso!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

23 Replies to “Torta rovesciata ai mirtilli senza burro”

  1. mi piacciono tanto i mirtilli, questa tua torta deve essere infinitamente buona, devo provare questa tua ricetta

  2. devo provare a farla: mia figlia è ghiotta di mirtilli e son sicura apprezzerebbe! Mi piace molto l’idea di sostituire il burro con lo yogurt..la guerra con la bilancia non finisce mai! 😉

  3. Veramente una squisita alternativa per la merenda o la colazione.
    La presenza della yogurt greco, poi, da’ veramente una bella spinta proteica.
    Sicuramente da provare.
    Grazie

  4. Una gustosa alternativa alla classica merenda o colazione. Semplice, genuina e non pesante! Tra l’altro, la presenza della yogurt greco, da’ quella spinta proteica in più!
    Da provare sicuramente.
    Grazie

  5. La torta mi sembra buonissima e la mangerei subito. Posso farla con lo yogurt greco naturale non al cocco? Per me viene buonissima lo stesso.

  6. Allora, premetto che mi stai convincendo con i dolci senza burro!!!! Questa devo assolutamente provarla, la trovo molto adatta per una colazione un po’ diversa dal solito!!!

  7. adoro i mirtilli! voglio provare a fare anch’io questa torta, di solito il burro mi dà dei problemi ma visto che qui non c’è, vado tranquilla!

  8. Io faccio sempre i dolci senza burro e vengono ugualmente buoni 🙂 Ho preparato, tempo fa, una torta con cocco e mirtilli che è una delizia.

  9. Che buona questa torta, voglio provare a farla, grazie per la ricetta, mi sembra anche abbastanza veloce a fare e adatta per ogni occasione.

  10. Abbiamo i mirtilli nel giardino dei nonni, quindi questa potrebbe essere una ricetta fantastica da preparare. Però ho un dubbio… per chi come me è piuttosto imbranato, rovesciare la torta ancora calda sul piatto non potrebbe voler dire romperla? C’è qualche accortezza che devo prendere? Grazie e complimenti per la ricetta!

    1. Tranquilla metti sul fondo della teglia un foglio di carta forno e non la rovesciare subito ma dopo una decina di minuti che l’hai sfornata,aiutati con un canovaccio che scotta e stai attenta…fammi sapere!

  11. Davvero molto buona oltre ad essere genuina. Proprio stamattina mi è finito il plumcake e stavo pensando nuovo dolce per la colazione di domani. Ricetta trovata,grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.