Croissant sfogliati semplici da fare


A chi non piace la mattina svegliarsi e trovare un bel croissant sfogliato caldo che profuma di burro ad aspettarci?Sembra un sogno ma puo’ essere realta` perche` i croissant sfogliati ce li possiamo fare in casa e ora vi mostrero` l’ultima ricetta che ho provato ed e` semplice da fare!
Io ho fatto una versione integrale usando una farina di tipo 2 miscelata con una manitoba dell’azienda italiana Molino Bruno ⤵⤵⤵⤵⤵⤵
Ho avuto la fortuna di provarla grazie alla fornitura che mi e` stata gentilmente offerta.
Ora mettiamo le mani in pasta?

Ingredienti per 12 croissant sfogliati:
250 gr farina manitoba
250 gr farina integrale tipo 2
200 gr burro per la sfogliatura
40 gr burro per l’impasto
10 gr lievito di birra
170 ml acqua
100 gr zucchero
1 tuorlo
100 ml latte
10 gr sale

Per la finitura:
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per servire:
zucchero a velo q.b.

Per prima cosa prendiamo il burro per la sfogliatura e sistematelo tra due fogli di carta forno,battetelo e schiacciatelo fino ad ottenere un rettangolo di circa 15×20 cm e tenete in frigo.
Ora in una ciotola miscelate le due farine e dal totale prelevatene 150 gr con cui ora faremo un prefermento.
Stemperiamo il lievito nell’acqua e uniamo i 150 gr di farina miscelata,amalgamate,coprite con pellicola e mettiamo in frigo a riposare per un’ora.
Riprendiamo il composto e sistemiamolo nella ciotola dell’impastatrice insieme a 3 cucchiai di farina e con il gancio iniziamo ad impastare a bassa velocita`,uniamo il tuorlo e facciamo amalgamare.Quindi incorporiamo 50 gr di zucchero,poi due cucchiai di farina e di seguito altri 50 gr di zucchero e il sale.
Quando tutto e` amalgamato continuiamo con l’aggiungere il latte e la farina rimasta alternandoli e facciamo lavorare l’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio.
Ora aumentiamo un po’ la velocita` dell’impastatrice e aggiungiamo il burro a pezzetti,lasciamo impastare fino ad incordatura dell’impasto stesso,quindi deve essere liscio e sodo e la ciotola dell’impastatrice deve rimanere bella pulita.
Trasferiamo l’impasto in un contenitore rettangolare (una teglia va bene) e schiacciatelo un po’,coprite a contatto con della pellicola e sistemiamo in frigo a riposare per 1 ora.
Passato il tempo necessario stendiamo l’impasto su un piano infarinato in una sfoglia a forma rettangolare piu’ grande del rettangolo di burro che sistemerete al centro dell’impasto steso.

Ripiegate i lati dell’impasto sul burro e stendete con il mattarello in un rettangolo partendo dal centro all’esterno,cercate di non far fuoriuscire il burro.

Steso in un rettangolo ripieghiamolo a tre,stendiamo ancora un po’ e ripieghiamo a tre.


Ora coprite il panetto e riponetelo in frigo per 40 minuti.
Riprendete l’impasto stendetelo e ripetete la piega a tre e rimettetelo in frigo per un’altra ora,sempre coperto.
Riprendetelo di nuovo e stendetelo in una sfoglia rettangolare e ritagliate sei rettangoli,ogni rettangolo va tagliato in due triangoli.

Facciamo un taglietto alla base dei triangoli,allarghiamo un po’ le punte e arrotoliamo il triangolo a formare il croissant.

Sistemate i croissant sfogliati su una placca da forno foderata con carta forno,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Sbattete il tuorlo con lo zucchero a velo e spennellateci i croissant sfogliati.
Infornateli a 200° per 5 minuti,poi abbassate a 180° e terminate la cottura per 10 minuti.
Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Prima di servirli spolverateli con poco zucchero a velo o farciteli con marmellata,confettura,miele o creme dolci e…Buon appetito!!!

Ps.Potete farli anche non integrali sostituendo la farina di tipo 2 con una di tipo 0,vengono buonissimo lo stesso!

Sono assolutamente soddisfatta del risultato,la sfogliatura c’e` non e` perfetta ma sono contenta e poi ha quel buon profumo e sapore di burro tipico dei croissant francesi❤.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social,chissa` cosa cucineremo domani!❤❤❤

15 Replies to “Croissant sfogliati semplici da fare”

  1. sembrano buonissimi questi tuoi cornetti, sto seguendo una dieta che mi permette di mangiare solo cose integrali, devo provare a farli

  2. Caspita ma sono bellissimi. E sembrano veramente buoni. Mi hai fatto venire voglia di provare a farli. Appena torno in un posto munito di forno 🙂

  3. Fosse per me sarebbe la colazione perfetta assieme ad un bel cappuccino! Salverò la ricetta e proverò a prepararli domenica, spero di riuscirci!

  4. I croissants sono sempre fantastici ! Un ottimo modo di iniziare la giornata. Buonissimi con il miele personalmente! Farli in casa poi è ancora più bello! Bellissimi i tuoi!

  5. Sai che per me la colazione non è croissant? Credo di essere l’unica sulla terra alla quale non piacciono!!!! Però mi è capitato di farli… Ma molto “rudimentali”, con la pasta sfoglia! Terribile lo so!!! Proverò a farli così appena mio marito me li chiede!

  6. che bontà, che brava che sei. Io non sono mai riuscita a realizzarli.Voglio provare a farli seguendoti. Ti farò sapere se riuscir anche io

  7. Questi croissant mi fanno venire una fame incredibile, con la farina integrale non li ho mai provati. Sicuramente il profumo che si sprigiona dal forno sarà qualcosa di favoloso. Mi hai fatto venire voglia di provare.

  8. Mamma mia stamattina non ho fatto colazione e imbattermi nel tuo articolo mi ha fatto venire una fame! Complimenti sembra tutto buonissimo!

  9. Le foto mi fanno venire fame! 😀 Vorrei essere capace di ottenere i tuoi stessi risultati ma temo che dovrò accontentarmi dei croissant che posso comprare, comunque complimenti per la tua bravura! 🙂

  10. Che buoni, quando ho tempo mi piace prepararli anche a me, sono davvero buoni anche se sono vuoti, anzi spesso li preferisco così. Questa farina non la conosco, ma proverò ad’usarla.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.