Scampi al cartoccio profumati al limone

Scampi al cartoccio profumati al limone
Mi piacciono molto i piatti di pesce ma devono essere semplici senza tanti fronzoli perché è un ingrediente delicato e non ha bisogno di creme e salse che appesantiscono tutto per questo questa volta per i miei amati scampi ho deciso di usare una cottura delicata come quella al cartoccio e che poi è semplicissima da realizzare!

Ingredienti per due persone:
500 gr scampi
1/2 limone
15 bacche di pepe rosa
qb olio extravergine di oliva
qb sale rosa dell’Himalaya

Se non trovate gli scampi freschi o semplicemente costano troppo potete usare tranquillamente anche quelli surgelati fatti scongelare prima.
Ora prendiamo un bel foglio di alluminio e sopra ci sistemiamo un bel foglio di carta forno,entrambi abbastanza ampi da contenere tutti gli scampi.
Sopra la carta forno sistemiamo gli scampi puliti e qualche fettina di limone,poi condiamo il tutto con le bacche di pepe rosa pestate,poco sale e un bel filo d’olio extravergine di oliva.
Scampi al cartoccio profumati al limone
Chiudiamo per bene il cartoccio sigillando per bene l’alluminio e poggiamolo su una teglia e inforniamolo nel forno caldo a 180° per 12-15 minuti.
Sforniamo e serviamo il cartoccio su un bel vassoio o piatto da portata direttamente in tavola creando un vero effetto scenografico,lo apriamo lì facendo fuoriuscire tutti i profumi e sicuramente conquisterà i commensali.
Serviamo con un ottimo vino bianco fresco io l’ho ben accompagnato con un bianco Infinito Fior d’arancio Colli Euganei Maeli wine che con la sua freschezza e il lieve sapore di fiori d’arancio ben si accompagna al delicato sapore di questi scampi al cartoccio profumati al limone.
Un ottimo vino e un’ottima cantina che valorizza con tradizione e innovazione il Moscato del territorio 🔽🔽🔽
Maeli wine collaborazione
….e buon appetito!!!

Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

18 Replies to “Scampi al cartoccio profumati al limone”

  1. Non ho mai provato a farli così! Mia figlia ne va matta, provo a prepararli in maniera alternativa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.