Crea sito

Risotto al parmigiano,aceto balsamico e mandorle

Risotto al parmigiano,aceto balsamico e mandorle
Questo piatto è nato così guardando gli ingredienti che avevo sul tavolo dell’ottimo parmigiano 24 mesi del Caseificio 4 madonne prodotto seguendo la tradizione centenaria del posto e lo strettissimo disciplinare del marchio DOP creando un prodotto totalmente naturale e senza additivi e che ho avuto l’opportunità di provare in varie stagionature🔽🔽🔽
Collaborazione caseificio 4 madonne
E poi io adoro i risotti e sono anche brava nel farlo…

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso
50 gr parmigiano grattugiato 24 mesi
qb burro
qb sale
1/2 bicchiere di vino bianco
qb brodo delicato
2 cucchiai di mandorle
qb aceto balsamico igp Mussini

Prepariamo il risotto sciogliendo sul fondo spesso di una casseruola un cucchiaio di burro, quando è sciolto versiamo il riso e facciamo tostare mescolando finché diventa tutto opalescente, attenzione a non bruciarlo altrimenti bisogna buttare tutto,e sfumiamo con il vino bianco.
Iniziamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo delicato e bollente,abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere aggiungendo quando necessario altro brodo bollente.
Ora tritiamo a coltello le mandorle e tostiamole per pochi minuti in una padella calda.
A fine cottura del risotto aggiungiamo il parmigiano grattugiato 24 mesi e metà delle mandorle,amalgamiamo per bene e togliamo dal fuoco.
Assaggiamo e nel caso aggiustiamo di sale,mantechiamo con un cucchiaio di burro e prepariamoci a servire.
Versiamo in ogni piatto un paio di mestoli di risotto al parmigiano,aggiungiamo un filo di aceto balsamico igp Mussini e decoriamo con le mandorle rimaste e serviamo subito e…Buon appetito!!!
Risotto al parmigiano, aceto balsamico e mandorle
Io l’ho abbinato ad un pinot nero igp Terrazze della Tenuta Mazzolino un vino rubino fruttato di lamponi ma con una nota balsamica e pepata che ben arricchisce questo risotto al parmigiano, aceto balsamico e mandorle.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa cucineremo domani!❤️❤️❤️

Pubblicato da ilmiopiccolobistrot

Ciao sono Manuela ho 35 anni,vivo a Tolentino(mc)con un compagno che adoro e 2 figli pestiferi di 9 anni e 21 mesi,vi lascio immaginare gestire i tre maschi di casa...che stress! Allora vado in cucina accendo i fornelli,mescolo,trito e combino sapori e profumi.....e come per magia ritrovo me stessa e il sorriso!

11 Risposte a “Risotto al parmigiano,aceto balsamico e mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.