Sono in piena fase di scoperta della cucina e dei profumi asiatici, sinceramente ho sviluppato una vera e propria dipendenza dalla salsa di soia e per i ravioli cinesi, infatti ho già preparato con entusiasmo i gyoza di carne giapponesi e li ho voluto riproporre in versione marinara con i gamberi e cotti totalmente al vapore.
È un attimo andare dal Giappone alla Calabria…come? Ma come lo intendo io un piccolo viaggio gastronomico che parte dal Giappone con i ravioli di gamberi e arriva in Calabria con il vino che ci ho abbinato, un Caraconessa Melissa bianco DOC di Fezzigna vini Vignaioli dal 1957 un blend bianco di Greco Bianco e Malvasia dal gusto sia fruttato che sapido che regala una bella eleganza nella degustazione.
Per me è uno strano matrimonio ma che funziona alla grande e allora cin cin! 🥂🥂🥂
Ingredienti per 24 ravioli
270 gr farina 00
200 gr acqua bollente
200 gr di gamberi puliti
1 cipollotto verde
1/2 carota
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di sesamo
zenzero in polvere
barba di finocchio
Per condire
salsa di soia
cipolle fritte
La prima cosa da fare è preparare la pasta per i gyoza, quindi impastate la farina con l’acqua bollente, fate attenzione che cuoce aiutatevi con una forchetta.
Impastate la pasta per circa 10 minuti fino a che è liscia poi copritela e fatela riposare almeno mezz’ora.
Ora preparate il ripieno dei ravioli di gamberi tritando i gamberi, il cipollotto verde e la carota e versate tutto in una ciotola.
Condite il ripieno con il vino bianco, la salsa di soia, l’olio di sesamo, lo zenzero in polvere e la barba del finocchio tritato e mescolate bene, aggiustate il sapore secondo il vostro gusto e ponete in frigo a riposare, mi raccomando coprite la ciotola.
Iniziate allora a prendere l’impasto che ha riposato, dividetelo in due parti uguali e di ogni parte formate un cordone che poi dividerete in parti uguali da 20 gr.
Di ogni parte formate una pallina e con il mattarello la schiacciate in forma di cerchio sottile larga circa 10 centimetri.
Se avete bisogno potete aiutarvi con un po’di farina, io usando un ripiano in marmo non ne ho avuto bisogno.
Posizionate il cerchio sul palmo della mano e al centro ponete un cucchiaio scarso di ripieno di gamberi e iniziamo a chiudere.
Allora io ho unito prima il centro delle due sfoglie e poi ho fatto tipo una piccola orecchia da una parte e ho ripetuto dall’altra, in totale per ogni raviolo ho fatto 3 orecchie per parte e alla fine ho schiacciato bene con le dita sulla chiusura.
Ogni volta che preparate un raviolo spolverate con un velo di farina e lo poggiate su un vassoio o un tagliere.
Per la cottura a vapore sistemate la pentola con due dita d’acqua sul fornello e portate ad ebollizione, intanto sistemate nel cestello i ravioli di gamberi, non sistemateli attaccati.
Appoggiate il cestello pieno di ravioli sulla pentola in ebollizione e cuocete per 12-15 minuti.
Servite i ravioli di gamberi in una ciotola e condite con la salsa di soia e cipolla fritta e servite e… Buon appetito!
Ho provato anche a congelare i ravioli di gamberi e vengono molto bene, basta metterli nel cestello ancora congelati e cuocerli per 18-20 minuti.
🥟🥟🥟🥟🥟🥟🥟
Continuate a seguirmi sul blog e sui social chissà cosa cucineremo domani! ❤️❤️❤️
Mi piacciono tanto, sarebbe bello riuscire a farli in casa, ci proverò grazie dei consigli =)
Adoro questo genere di cucina, non ho però mai provato a prepararli da sola. Mi sembrano una bella idea per la cena della Vigilia, che ne pensi?
devono essere una vera delizia con questo ripieno, sono curiosa di provarli anche per la loro cottura
Facciamola semplice, io porto il dolce (comprato in pasticceria o con i beati ciufoli che lo mangi, se aspetti me) e il vino. Tu cucini i ravioli al vapore che io adoro (e i tuoi fanno venire fame solo a guardarli) e a posto così. Scherzi a parte grazie per la ricetta, proverò a farli.
Amo i ravioli ma non ho mai assaggiato i
gyoza. Questa ricetta sarà l’occasione giusta per provare la cucina asiatica.
Maria Domenica
Apprezzo i ravioli al vapore, in particolare quelli di carne o quelli di verdura, ma sarò curiosa di provare anche questi, che mi mancano! Grazie per la ricetta e lo spunto!
Davvero complimenti, assomigliano molto ai piroghi che fa mia moglie, specialità Polacca, ma devono essere buoni. Mio figlio è ossessionato dalla cucina asiatica e ora ho, grazie a lei trovato una buona ricetta a dirla tutta mi ha salvato la vita 🙂 complimenti e buon proseguimento
La cucina asiatica è la mia preferita. Faccio spesso i ravioli al vapore vegetariani, ma questa versione mi ispira molto di più in realtà!
Devono essere molto buoni, però non sono brava come te in cucina, ma ci proverò a farli.
LI ho fatti proprio l’altro giorno, non però con i gamberetti.
A mio marito non piace andare al ristorante, io adoro questi piatti. proverò a cucinarli e ti farò sapere
A me piacciono moltissimo, a mio marito invece no. non ama andare al ristorante, quindi grazie, proverò a farli in casa e ti farò sapere
Ho mangiato ravioli ma mai cotti al vapore come nella ricetta ma sembrano interessanti da provare.
Grazie Manuela, li faccio spesso ma con carne e verdure, proverò la tua ricetta coi gamberi! E grazie di cuore per l’importante informazione in merito alla possibilità di surgerarli!!!Sempre preziosa
Adoro i gyoza e un paio di volte ho provato anche a realizzarli, ma sempre nella versione di carne, quindi non molto leggeri. Proverò sicuramente questa variante di gamberi!
Quando andavo al Ristorante Cinese è sempre stato uni dei piatti che più di tutti ho ordinato, ora però sono diventata allergica ai crostacei xD Però seguendo la tua ricetta potrei provarli a fare di pollo!
Questa ricetta la aggiungo alla lista delle cose preferite da fare assolutamente prima o poi. Grazie!
Io adoro profondamente i ravioli 😍 quindi grazie!!
sono una malata di cucina asiatica, fatti anno scorso, che buoni
Ecco non avrei mai detto che si potessero fare in casa questi ravioli e non è neppure difficile! Prima o poi ci proverò!
Sì infatti è semplice realizzarli.
Che brava, complimenti…quanto vorrei essere così competente in cucina
Guarda è davvero semplice bisogna solo mettere un po’ di impegno.
Una ricetta da provare sicuramente….mi piace molto…ottima
Sono sempre molto apprezzate queste ricette di origini estere.
E’ bello provare i piatti di paesi diversi dal nostro!