Shirataki zucchine pollo e Yogurt greco

[banner]

“Gli shirataki (in giapponese 白滝, in inglese shirataki noodles) sono un tipo di spaghetti ricavati dalla radice del konjac, pianta nativa della zona subtropicale temperata asiatica. Hanno un basso contenuto di carboidrati e di calorie e sono particolarmente indicati nella dieta di Dukan e in tutte le diete basate su un apporto limitato di carboidrati; sono pertanto adatti all’alimentazione dei diabetici. Sono composti per la maggior parte da acqua e glucomannano. Il termine “shirataki”, che descrive l’aspetto degli spaghetti, significa “cascata bianca”.

Si possono trovare, nei generi alimentari asiatici e in alcuni supermercati, in forma umida (confezionati in vaschette contenenti acqua) e in forma secca.”

Shirtaki zucchine pollo e Yogurt greco
Shirtaki zucchine pollo e Yogurt greco

Ultimamente in famiglia è scoppiata la mania degli shirataki (o noodles). Mio fratello li adora e grazie a lui li ho scoperti ed apprezzati.
Questi spaghetti hanno anche un pregio fondamentale, hanno pochissime calorie, quindi per chi desidera seguire un regime alimentare dietetico può optare per questo alimento davvero buono e che può essere preparato in tante maniere. Oggi vi voglio proporre questa ricettina facile facile e buonissima.

_____________________

Tempo di preparazione: 20 min

Ingredienti:
(4 persone)

  • 400g shirataki
  • 2 zucchine
  • 150g di petto di pollo
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino q.b.
  • 1 cucchiaio di curry

 

Preparazione:

Lavate e tagliate a tocchetti le zucchine.
Tagliate a striscioline il petto di pollo.
Fate soffriggere in pochissimo olio lo spicchio di aglio, quindi aggiungete le zucchine e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco medio, quindi aggiungete un bicchiere d’acqua in cui dentro dovrete sciogliere il curry, chiudete la padella con un coperchio e lasciare cuocere per una decina di minuti.
Aggiungete gli straccetti di pollo alle zucchine ed aggiustate di sale. Spegnete adesso il fuoco.
In una pentola portate ad ebollizioni l’acqua salata.
Nel mentre aprite la confezione di Shirataki e lavateli sotto l’acqua fredda per un minuto circa.
Appena l’acqua sarà bollente buttatevi dentro i Noodles (il tempo di cottura è circa di 1 minuto ma seguite le istruzioni riportate nella confezione).
Scolate gli sirataki e versateli nella padella con le zucchine e il pollo.
Aggiungete lo yogurt greco ed amalgamate tutto a fuoco basso insieme ad un po’ di peperoncino (non esagerate mi raccomando)

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.