Pomodorini gratinati in 10 minuti nella friggitrice ad aria, un contorno davvero ottimo, che con l’aiuto della friggitrice ad aria, si preparare in un attimo. Sfiziosi e gustosi a tal punto che non ne avanzerà nemmeno mezzo, ma se dovesse, provate a condirci la pasta. Magari aggiungendo della mozzarella a cubetti e basilico fresco e sentirete che bontà! Io li preparo spesso perché possono essere anche considerati un secondo piatto. Leggero, ma a volte, se il primo piatto è abbondante e ricco di grassi e calorie, come può esserlo ad esempio una pasta alla carbonara, basta davvero della verdura gustosa per completare una cena.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniper 2 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Lavate e asciugate bene i pomodorini. Togliete loro il picciolo verde e tagliateli a metà per il lungo.
Foderate una teglia della misura adatta alla vostra friggitrice ad aria con carta forno adatta. Questa operazione non è indispensabile, ma la teglia non si incrosterà e sarà più facile poi da lavare.
Adagiate i pomodori nella teglia, uno vicino all’altro, con la parte tagliata rivolta verso l’alto .
In una ciotola abbastanza capiente mescolate gli ingredienti per la gratinatura dei pomodori. Mettete il pane, il formaggio, l’aglio schiacciato, le erbe aromatiche e il sale nel contenitore, mescolateli bene con un cucchiaio, aggiungete un paio di cucchiai di olio e mescolate ancora.
Cospargete i pomodori con questo preparato. Ungeteli ancora in superficie con olio di oliva extravergine, altrimenti il pane potrebbe volare nella friggitrice e andare a depositarsi sulla serpentina.
Accendete la friggitrice ad aria e preriscaldate a 195° per 2 minuti, con la funzione VEG. Cuocete poi, sempre a 195° per 10 minuti. Controllate la cottura ed eventualmente prolungatela di altri 2 minuti.
Io consiglio
I pomodorini gratinati possono essere consumati sia caldi che freddi. Se vi avanzano potete conservarli per un paio di giorni in frigorifero, il pane però assorbirà l’umidità della verdura e perderà la croccantezza. Potete utilizzare per questa preparazione dei grossi pomodori tagliati a fette non troppo sottili.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere i pomodorini gratinati in forno?
Certo, la ricetta nasce per il forno, utilizzare la friggitrice ad aria ci consente solo di cuocerli più velocemente.
Posso prepararli senza utilizzare l’aglio?
Certo, la preparazione risulterà meno saporita, ma sempre molto gustosa.
E se non ho il basilico fresco?
Niente paura, è sufficiente utilizzare l’origano. Se vi piace potete usare anche qualche fogliolina di menta, ma senza esagerare.
Con cosa posso sostituire il pane grattugiato ?
Con dei grissini o crackers tritati
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.