Pollo e patate arrosto nella friggitrice ad aria

Pollo e patate arrosto nella friggitrice ad aria ; tradizione e innovazione sono i protagonisti di questa ricetta. Il secondo piatto che più ci ricorda l’infanzia, quello che quando io ero piccola, cioè nel secolo scorso, era riservato al pranzo della domenica. In questa versione è cotto però super velocemente e con risultati sorprendenti con questo aggeggino all’ultima moda in cucina. Eeee, se l’avesse avuta la mia mamma la friggitrice ad aria! Lei che non amava cucinare ci avrebbe buttato dentro anche i calzini ad asciugare! Da quando l’ho comprata io non ho più acceso il forno una volta, con gran risparmio di tempo ed energia elettrica. Quindi in famiglia non abbiamo più rinunciato alle preparazioni che andrebbero cotte nel forno, ma a cui spesso si rinunciava perché io non avevo la pazienza e il tempo di aspettare che si riscaldasse. Che invenzione questa friggitrice ad aria !

Pollo e patate arrosto nella friggitrice ad aria
Pollo e patate arrosto nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Casseruola
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Forchetta

Passaggi

Pollo e patate arrosto nella friggitrice ad aria

Preparate il pollo, che risulterà molto più saporito se lo lascerete marinare per un paio d’ore prima di cuocerlo. Mescolate fra loro il rosmarino, la salvia, l’aglio in polvere e il sale, mettete tutto il miscuglio in una ciotola con 2 bei pizziconi di sale, 2 cucchiai di olio extravergine e un cucchiaio di succo di limone. Create un’emulsione sbattendo con una forchetta tutti gli ingredienti.

Adagiate i pezzi di pollo nella ciotola e rigirateli bene nell’emulsione di spezie e olio. Lasciate riposare almeno mezz’ora, meglio però per un paio d’ore.

Lessate al dente le patate in acqua bollente salata.. Se sono patate novelle e piccole potete lasciare anche la buccia, lavandola molto bene prima. Le patate vecchie e più grosse invece vanno sbucciate e scottate già a pezzi. Fatele cuocere per una decina di minuti. Questa operazione vi permetterà di ottenere delle patate morbide dentro e croccanti fuori. Una vera bontà!

Iniziate la cottura del pollo mettendolo nel cestello della friggitrice ad aria, mi raccomando senza sovrapporre i pezzi. Fate cuocere con la funzione chicken, ovvero a 200° per 15 minuti.

Terminato questo tempo aprite il cestello, girate i pezzi di pollo e aggiungete le patate ben scolate e ben unte di olio. Terminate la cottura sempre a 200° per 15minuti. Aprite, rigirate le patate e cuocete per altri 5 minuti, se necessario.

Io consiglio

Per evitare di incrostare troppo il cestello della friggitrice e faticare a pulirla potete sollevare la grata e coprire il cestello con della carta forno o della stagnola, cosi potete rimuoverlo a fine cottura e buttare il grasso del pollo colato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.