In quanti modi si possono cucinare le melanzane? Cento? Mille? Bene, proverò a sperimentarli tutti. Sono o non sono tra i miei ortaggi preferiti, che quasi non mi sembra neanche di mangiare verdura? Questa volta faro’ le melanzane al forno gratinate con la menta e il basilico. È una ricetta molto semplice, facile e veloce da preparare. Sentirete il profumo e il gusto dell’estate in questo piatto. Preparatene in abbondanza perché quelle avanzate le potrete usare per condire la pasta. Come ? Scavate la polpa con un cucchiaio, eliminate la buccia, tritatela al coltello . Saltate la pasta in padella con una salsa semplice al pomodoro e unite i pezzi di melanzane. Completate il piatto con una bella grattugiata di formaggio grana, un filo di olio crudo e portate in tavola.
Melanzane al forno gratinate con la menta e il basilico
Questi sono i pochi ingredienti che vi serviranno per prepararle per quattro persone:
*4 melanzane
*4 cucchiai di pane grattugiato
*2 cucchiai di grana grattugiato
*sale
*olio extra vergine di olive
*5 o 6 foglie di basilico
*5 o 6 foglie di menta
* 1 spicchio di aglio
Come prepararle:
Lavate ed asciugate le melanzane e tagliatele a metà per il lungo. Praticate delle incisioni trasversali nella polpa più o meno in questo modo # . Cospargete le melanzane con del sale e lasciatele riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo strizzatele bene ed eliminate l’acqua di vegetazione .
Tritate le foglie di menta e basilico con mezzo spicchio di aglio e mescolatele al pane e formaggio grattugiati.
Asciugate bene le melanzane e cospargetele con il composto precedentemente preparato. Adagiatele in una teglia da forno senza sovrapporle . Condite con olio abbondante e pochissimo sale.
Cuocete le melanzane in forno caldo a 180 gradi. Con la funzione ventilato e grill ci vorrà circa mezz’ora altrimenti regolatevi con il vostro forno e cuocete fino a che il pane diventerà dorato e croccante.
Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook.