Fusilli con verdure grigliate, pomodorini e ricotta

Melanzane,zucchine,peperoni e pomodori ed arriva l’estate! Aggiungete qualche foglia di basilico fresco nei fusilli con verdure grigliate, pomodorini e ricotta ed ecco trovata la ricetta che meglio rappresenta la pasta in questa magnifica stagione.È vero che fa caldo e a volte, ahimè ben poche, si perde l’appetito ma se vogliamo riuscire a trascinare le nostre stanche membra fino a sera si deve  pur mangiare qualcosa e allora dobbiamo fare in modo che l’appetito venga solleticato. In realtà a casa mia questa operazione non sarebbe affatto necessaria, non so cosa succede da voi, ma qui si mangiano anche le gambe del tavolo.

Fusilli con verdure grigliate, pomodorini e ricotta

Fusilli con verdure grigliate, pomodorini e ricotta

 

Ingredienti necessari per preparare la pasta per quattro persone:

*320 gr.di fusilli

*1 melanzana

*1 peperone

*1 zucchina

* 250 gr.di pomodorini

*100 gr. di ricotta fresca

*qualche foglia di basilico

*1 spicchio di aglio

*olio extra vergine di olive

*peperoncino a piacere

* sale

 

Preparazione :

Lavate e asciugate le verdure, tagliate a fette melanzane e zucchine. Tagliate a grossi pezzi il peperone eliminando i semi che troverete all’interno.

Grigliate tutte le verdure su una griglia ben calda oppure in una padella antiaderente con appena un filo di olio. Mettetele da parte.

Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e strizzateli leggermente con le mani in modo da eliminare i semi e parte dell’acqua che contengono. Questo farà sì che li possiate cuocere velocemente e mantenere il loro colore e sapore. In una padella che possa contenere la pasta scaldate qualche cucchiaio di olio evo con uno spicchio di aglio e il peperoncino, buttateci i pomodorini, salate e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete qualche foglia di basilico e spegnete il fuoco.

Lessate la pasta, scolatela al dente, saltatela con il sughetto di pomodorini e le verdure grigliate precedentemente.

Impiattate, avendo sempre l’accortezza di scaldare prima i piatti, e distribuite su ogni piatto un cucchiaio di ricotta e un filo di olio crudo. Se volete rendere la preparazione più elegante mescolate prima la ricotta con l’olio e un po’ di peperoncino in polvere e formate delle quenelle da appoggiare sulla pasta, conservando le in frigorifero fino al momento dell’uso.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook