Cipolle gratinate al forno

Le cipolle non sono un argomento facile da trattare. Il più facile? I dolci. Il più difficile? Le cipolle! Ormai chi mi conosce lo sa, le verdure non sono il mio forte, anche se alcune mi piacciono molto, sono sempre un po restia a cucinarle e valorizzarle e le sminuisco sempre. Secondo me non sono mai degne di comparire nel mio blog. Oggi però le cipolle fresche che ho visto dall’ortolano non potevano non fare la parte delle regine in quasicotto. Le cipolle gratinate al forno se lo meritano proprio, se non vi piacciono pazienza, non si può vivere di soli dolci ! …emmm…dite? Sara’ ma non ne sono convinta…😄

Cipolle gratinate al fornoCipolle gratinate al forno

 

Gli ingredienti che servono per prepararle sono questi:

* cipolle fresche bianche  2 a testa

* formaggio grana grattugiato

* pane grattugiato

* prezzemolo

* aglio

* olio extra vergine di olive

* sale

* pepe ( facoltativo )

* una teglia che le contenga, tagliate a metà, senza che si sovrappongano

 

Come preparare le cipolle gratinate al forno:

la preparazione e’ molto semplice e veloce. Cominciate col pulire le cipolle, lavatele, asciugatele e spuntatele in modo da renderle abbastanza piatte così che restino appoggiate diritte nella teglia.

Tagliatele a metà e sistematele in una teglia unta di olio extra vergine di olive, con la parte interna rivolta verso l’alto. In una ciotola preparate un miscuglio di pane grattugiato e grana nella proporzione di tre cucchiai di pane e uno di formaggio grattugiato . Aggiungete il sale , pepe se vi piace,un trito di prezzemolo con pochissimo aglio  (mezzo spicchio ogni 5/6 cipolle) e mescolate bene. Cospargete le cipolle con il composto di pane e formaggio e condite con olio evo, che deve essere abbondante se volete che il risultato finale sia ben rosolato e croccante. Mettete le cipolle a cuocere in forno ventilato a 160 gradi per circa mezz’ora o comunque fin che saranno belle dorate.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguite la mia pagina Facebook