Cantucci croccanti alle mandorle ricetta con il Bimby

Cantucci croccanti alle mandorle con il Bimby,una ricetta di questi famosissimi biscotti che più semplice di così non si può. Preparate gli ingredienti, accendete il forno e in men che non si dica saranno pronti… e in ancor men che non si dica…finiti! Qui non vi propongo la ricetta originale, che come sapete è di tutti e nessuno, come per ogni ricetta tradizionale ogni famiglia italiana rivendica la sua e la tramanda da generazioni. Questa ricetta dei Cantuccini arriva semplicemente da un vecchio ricettario Bimby. Io li ho provati e vi assicuro che sono pregevoli.

Se vi piacciono i dolci con le mandorle, a me assai, vi lascio qui sotto i link per prepararne altri buonissimi!

Cantucci croccanti alle mandorle con il Bimby
Cantucci croccanti alle mandorle con il Bimby
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura28 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

Ricetta dei cantucci toscani croccanti alle mandorle con il Bimby

Mettete nel boccale del Bimby la farina, lo zucchero e il pizzico di sale e il lievito per dolci. Mescolate gli ingredienti a velocità 4 per 10 sec. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo poi impastate per 1 min. a velocità 5.

Aggiungete il liquore dal coperchio e mescolate per 20 sec. partendo da velocità 4 per arrivare alla 5. Aprite il coperchio, radunate l’impasto con una spatola e se necessario impastate ancora per qualche secondo sempre a velocità 5.

Quando l’impasto è ben amalgamato ed omogeneo potete aggiungere le mandorle, con la buccia e intere. Vanno amalgamate all’impasto per 20 secondi a velocità 3, ANTIORARIO, perchè non devono assolutamente tritarsi.

Togliete l’impasto dei cantuccini toscani dal boccale aiutandovi con la spatola e ricavatene dei filoncini larghi circa 2,5 cm. e alti 1cm. L’impasto è abbastanza appiccicoso, potete inumidirvi le mani con acqua fredda per rendere più semplice questa operazione.

Foderate la teglia o direttamente la placca del forno con l’apposita carta, che io consiglio, anche se non è indispensabile farlo, di imburrare leggermente. Disponete i filoncini ben distanziati fra loro, perché in cottura l’impasto lievita e aumenta di volume.

Cuocete i cantucci croccanti alle mandorle a 175° in forno caldo per 20 minuti. Trascorso questo tempo estraeteli e ancora caldi tagliateli con un coltello seghettato fette oblique dello spessore di circa 1 cm.

Rimettete i biscotti nel forno cuocendoli ancora 4 minuti da una parte, poi girateli e cuocete ancora per 4 minuti dall’altra. Toglieteli e fate raffreddare.

Io consiglio

La ricetta originale prevedeva il doppio degli ingredienti, già così però ne viene una buona dose. L’impasto è un pò duro e appiccicoso e non facilissimo da maneggiare, i filoncini aumentano di volume nel forno e inoltre i biscotti vanno tagliati e poi rimessi a cuocere, quindi se avete poco tempo a disposizione non preparatene il doppio. Nel caso invece vogliate raddoppiare le dosi sappiate che si può fare e in questo caso le uova diventeranno 2 intere + 1 tuorlo. Questi biscotti si conservano a lungo se chiusi in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti, fateli però raffreddare bene prima di riporli.

Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.

Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.

In questa pagina  potrebbero essere presenti link sponsorizzati .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.