Fagottini di bresaola ripieni di formaggio spalmabile, ricotta e formaggio tipo Philadelphia, oppure caprino, qualsiasi formaggio morbido con l’aggiunta di qualche altro ingrediente li rende un antipasto semplicissimo da preparare. Semplice si, ma gustoso e carino da presentare in tavola. Anche se non siete concorrenti di Master Chef, anzi se in cucina fate proprio pena e non distinguete una cipolla da una patata, a preparare questi involtini di bresaola farciti coi formaggi morbidi ce la fate di sicuro, farete un figurone perché oltre a essere “di bella presenza” sono davvero buoni. Unica difficoltà…fare il nodo senza rompere l’erba cipollina!
Altre idee per antipasti sfiziosi e veloci da preparare li trovate qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 159,00 (Kcal)
- Carboidrati 1,30 (g) di cui Zuccheri 0,08 (g)
- Proteine 12,82 (g)
- Grassi 11,63 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
- Fibre 0,08 (g)
- Sodio 567,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come preparare gli involtini di bresaola ripieni di formaggio spalmabile
Come vi dicevo prima, preparare questi fagottini di bresaola è davvero semplice. Non c’è niente da cuocere, dovete solo mescolare e insaporire i formaggi. E’ una ricetta che possono preparare anche i bambini, così si divertiranno con voi in cucina.
Preparate il ripieno di formaggio, mescolate in una ciotola la ricotta e il formaggio tipo Philadelphia, aggiungete il grana grattugiato e una grattata di pepe nero. Assaggiate se serve mettete anche un pizzico di sale, ma di solito io evito di metterlo perché la bresaola è molto saporita.
Tagliate con le forbici 2 o 3 fili di erba cipollina, o con un coltello affilato, a pezzetti di 1 o 2 mm. Non va tritata, ma tagliata.
Mescolate l’erba cipollina al composto di formaggi e ammorbiditelo e insaporitelo con un paio di cucchiai di buon olio d’oliva extravergine.
Allargate le fette di bresaola, e distribuite in parti uguali, con un cucchiaio, il ripieno di formaggi, appoggiandolo al centro della fetta.
Richiudete la fetta di bresaola attorno al formaggio e utilizzate i fili di erba cipollina rimasta per chiudere il “pacchettino” . Fate un vero e proprio nodo. Questa operazione è un pochino delicata, a volte il filo si spezza, ma basta essere delicati e non tirare troppo forte.
Se non avete voglia di fare i fagottini potete semplicemente arrotolare le fette di bresaola e preparare degli involtini. In questo caso mettete un paio di fili di erba cipollina in più nel ripieno.
Disponete i vostri bellissimi fagottini di bresaola ripieni su un piatto da portata, e teneteli coperti con un altro piatto o con pellicola da alimenti , e in frigorifero, fino al momento di servire
Io consiglio
In questa ricetta ho utilizzato ricotta e formaggio Philadelphia, però potete usare anche ricotta e caprino, solo caprino o anche tutto Philadelphia . Dipende dai vostri gusti o da quello che avete da utilizzare in frigorifero. Sono molto buoni anche con della fontina o emmental grattugiati e mescolati alla ricotta.
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.