Crostata morbida sacher

idolcidisusy crostata morbida sacher

La crostata morbida sacher è una ricetta facilissima, un dolce che possiamo preparare in meno di un’oretta inoltre è perfetta in ogni occasione a colazione, a merenda o come dolcino di fine pasto. E’ la rivisitazione della classica torta sacher Viennese, molto più semplice, golosa, irresistibile e assolutamente da fare! Una torta morbida al cioccolato farcita con confettura di albicocche e coperta con una glassa di cioccolato fondente. Andiamo a prepararla insieme:

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata morbida sacher

per la base della crostata morbida sacher

3 uova
140 g zucchero
80 g farina 0
40 g cacao amaro in polvere
40 g burro
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 bacca vaniglia (semini)

per la farcitura della crostata morbida sacher

160 g confettura di albicocche
100 g panna fresca liquida
150 g cioccolato fondente al 60%

305,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,59 (Kcal)
  • Carboidrati 42,27 (g) di cui Zuccheri 28,66 (g)
  • Proteine 4,83 (g)
  • Grassi 14,85 (g) di cui saturi 6,41 (g)di cui insaturi 4,07 (g)
  • Fibre 2,96 (g)
  • Sodio 29,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la crostata morbida sacher

Preparo la base

In una ciotola lavoro con le fruste elettriche le uova e lo zucchero rendendole belle cremose, aggiungo il burro morbido fatto a pezzetti e continuo a sbattere.

Unisco i semini della bacca di vaniglia che ho precedentemente estratto e incorporo la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme, abbassando la velocità delle fruste.

L’impasto è pronto, quindi lo verso nello stampo furbo da 24cm, e cuocio in forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti. Sforno e lascio raffreddare, poi ribalto la crostata e inizio a farcirla.

la farcitura

Con il robot da cucina frullo la confettura per renderla più fluida e la verso sulla crostata. Spezzetto il cioccolato fondente e lo metto in una ciotola, verso la panna in un pentolino e la porto quasi al bollore, spengo il fuoco e verso sul cioccolato tritato e amalgamo bene fino a ottenere una glassa fluida e lucida.

Verso la glassa ottenuta sullo strato di confettura di albicocche e la livello ruotando il piatto delicatamente.

La crostata morbida sacher è pronta, la possiamo decorare con gocce di cioccolato fondente, con granella di pistacchio o di nocciole oppure semplicemente scrivendo Sacher!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.