Crostata ricotta e visciole

idolcidisusy crostata ricotta e visciole

La crostata ricotta e visciole è una ricetta tipica della tradizione ebraica romana, puoi assaggiare quella originale nei ristoranti o nei forni del Ghetto di Roma, la mia bellissima città.

La leggenda racconta che quando alcuni decreti papali vietarono agli ebrei la vendita dei latticini ai Cristiani, i fornai, nascosero il ripieno di ricotta e visciole tra i due strati di pasta frolla per sfuggire ai controlli delle guardie papali, creando così una crostata chiamata “torta papalina” la deliziosa crostata ricotta e visciole.

Questa golosa ricetta è composta da un disco di pasta frolla ricoperto da uno strato di visciolata e uno di crema di ricotta e chiuso da un altro disco di frolla. Puoi utilizzare la confettura di visciole (visciolata) di ottima qualità, tra l’altro, sempre reperibile durante l’anno oppure le visciole fresche, snocciolate e zuccherate, ma le visciole fresche sono reperibili solo a giugno e a luglio.

Allora, che ne dite, andiamo a prepararla insieme questa meravigliosa crostata cosi golosa?

Ti lascio anche:

idolcidisusy crostata ricotta e visciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata ricotta e visciole

per la frolla

400 g farina 00
200 g burro
200 g zucchero semolato
2 uova (piccole)
1 vaniglia (semini)
1 pizzico sale

per il ripieno della crostata ricotta e visciole

500 g ricotta (fresca vaccina o pecora)
100 g zucchero a velo
1 scorza di limone (grattugiata fina)
350 g visciole (confettura)

Strumenti

ti servirà

Stampo
Ciotola
Planetaria

Crostata ricotta e visciole

preparo la pasta frolla

Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia, metto il burro tagliato a cubetti e lo zucchero. Aziono e ottengo una bella crema, aggiungo le uova, la vaniglia e un pizzico di sale continuo a lavorare a velocità media e aggiungo la farina, aumento la velocità e lavoro fino a ottenere un composto omogeneo.

Avvolgo il panetto ottenuto nella carta forno e lo metto in frigorifero almeno mezz’ora.

il ripieno

Dopo aver lasciato la ricotta sgocciolare, anche tutta la notte in frigorifero, la setaccio in una ciotola con lo zucchero a velo e la scorza di un limone grattugiata molto finemente e amalgamo.

preparo al crostata e visciole

Estraggo la folla dal frigo e la divido in due parti, una la faccio più grande perchè sarà la base della crostata. Quindi la stendo con un mattarello, e la metto sullo stampo da crostata da 24 cm, bucherello la base e verso la confettura di visciole livello bene la superfice con un cucchiaio, e aggiungo la ricotta distribuendola in modo uniforme facendo attenzione a non mischiarle tra di loro.

Stendo la frolla rimasta, chiudo la crostata, tolgo la frolla in eccesso e con i denti di una forchetta sigillo il bordo. Bucherello con la forchetta la superfice e cuocio in forno statico a 170° per circa un’ora, a metà cottura la copro con un foglio di alluminio per non farla scurire troppo. Una volta cotta la sforno, la lascio raffreddare e la spolvero con lo zucchero a velo.

Conservazione

Puoi conservarla per un paio di giorni a temperatura ambiente oppure durante il clima più caldo in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.