Crostata ricotta e marmellata

idolcidisusy Crostata ricotta e marmellata

La crostata ricotta e marmellata è una delle crostate più golose che io abbia mai preparato, un guscio friabile e un ripieno cosi delizioso e delicato. La marmellata che ho utilizzato è fatta in casa e questo la rende molto più genuina e sana. Preparare questa crostata è semplice e veloce e il risultato meraviglioso, perfetta per la colazione, per la merenda e per dessert di fine pasto. Andiamo a prepararla insieme!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova anche👇

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata ricotta e marmellata

Per la pasta frolla classica

300 g farina 00
130 g burro
110 g zucchero
1 tuorlo
1 uovo
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno della crostata ricotta e marmellata

200 g ricotta vaccina
20 g zucchero a velo vanigliato
1 scorza di limone
377,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,98 (Kcal)
  • Carboidrati 60,03 (g) di cui Zuccheri 32,56 (g)
  • Proteine 6,02 (g)
  • Grassi 14,05 (g) di cui saturi 8,89 (g)di cui insaturi 4,97 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 74,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la crostata ricotta e marmellata

Preparo la pasta frolla

Metto sulla spianatoia la farina a fontana faccio un buco al centro per accogliere, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale. Con una forchetta inizio ad amalgamare tutti gli ingredienti in seguito impasto velocemente con le mani. Creo un bel panetto omogeneo e lo avvolgo nella pellicola per alimenti, il riposo in frigorifero di almeno due ore è obbligatorio per far si che diventi più compatta, elastica.

Preparo la crema di ricotta

In una ciotola metto la ricotta e lo zucchero a velo, amalgamo bene e tengo da parte in frigorifero.

Preparo la crostata ricotta e marmellata

Prendo la pasta frolla dal frigo, la metto sulla spianatoia leggermente infarina. Con il mattarello la stendo a uno spessore di circa 1 cm, la arrotolo sul mattarello e la stendo sopra la teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno. Mi aiuto con le mani e la faccio aderire bene ai bordi, elimino l’eccesso di frolla passando sopra la teglia il mattarello. Quindi con i rebbi di una forchetta la bucherello per evitare che durante la cottura si gonfi. Verso la crema di ricotta, la livello e poi la marmellata di albicocche, livello di nuovo e procedo con le strisce di frolla avanzata.

Cuocio in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. La lascio raffreddare bene prima di estrarla dalla teglia.

idolcidisusy crostata ricotta e marmellata


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.