Confettura di albicocche

La Confettura di albicocche fatta in casa è una ricetta semplice, genuina e come tutto quello che è fatto in casa, è senza conservanti. Infatti, ogni estate la mia amica Mariella mi regala almeno una cassetta di albicocche, dopo averne mangiate un bel po’, preparo la confettura. La mia ricetta è personalizzata, infatti, amo aromatizzarla con lo zenzero in polvere, un pizzico di cannella e con lo zucchero integrale. Il risultato è meraviglioso! 😊Se non gradisci lo zenzero o la cannella o ambedue puoi non metterli il risultato sarà comunque ottimo.
Bene ecco la mia ricetta per la confettura di albicocche e seguimi

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 barattoli da 400 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 kg albicocche
1 kg zucchero di canna
3 limoni (succo)
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere

1.349,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.349,35 (Kcal)
  • Carboidrati 345,53 (g) di cui Zuccheri 320,69 (g)
  • Proteine 11,82 (g)
  • Grassi 3,41 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 2,01 (g)
  • Fibre 19,78 (g)
  • Sodio 11,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Robot da cucina a immersione
4 Barattoli di vetro con chiusura ermetica da 400 g

Preparo la confettura di albicocche

Lavo le albicocche, tolgo il nocciolo e le taglio a pezzetti e le metto in una ciotola bella capiente. Aggiungo lo zucchero, il succo di limone, la cannella e lo zenzero. Mescolo bene e metto la ciotola in frigo a macerare per 12 ore. Trascorso il tempo, trasferisco tutto il composto in una pentola e porto a bollore, in seguito continuo la cottura a fiamma dolce per almeno un’ora mescolando con attenzione perché è molto bollente. Con una schiumarola elimino la schiuma che si forma in superficie. Con un robot a immersione la frullo per renderla più cremosa. Quando la confettura si è addensata bene la verso ancora bollente nei barattoli in precedenza, sterilizzati.

Leggi qui le linee guida del Ministero della salute.

Li chiudo bene e li capovolgo a testa in giù, per creare il sottovuoto e lascio raffreddare.  Attendo almeno due settimane e poi posso assaggiarla su una fetta di pane a colazione o per preparare una squisita crostata.

 

Conservazione della confettura

Se il sottovuoto è stato eseguito bene la confettura la possiamo conservare per circa 3 mesi in luogo fresco e asciutto.

Il barattolo se non consumato interamente, una volta aperto va conservato in frigo per un paio di giorni.

Facciamo passare almeno 2 settimane prima di assaggiare la nostra confettura.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Torna alla HOME PAGE

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.