Crostata morbida della nonna

idolcidisusy crostata morbida della nonna

La crostata morbida della nonna è una ricetta semplice, soffice e cremosa. Questa variante sostituisce la classica torta della nonna, infatti, al posto del guscio di pasta frolla la prepariamo con una base morbida, soffice e furba. Tutto questo grazie allo stampo furbo, lo conosci? Beh allora dai un’occhiata qui. Pochi ingredienti come la crema pasticcera e i pinoli la rendono irresistibile e perfetta come dolce di fine pasto oppure come dolcino per la colazione. Vogliamo prepararla insieme? Dai andiamo!

A presto e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest TikTok   e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Aspetta, dai un’occhiata qui👇😜🐾

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la crostata morbida della nonna

Per uno stampo furbo da 24 cm di diametro

140 g zucchero
120 g farina 0
3 uova
40 g burro (morbido fatto a pezzetti)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 bacca vaniglia (semini)

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
125 g zucchero
125 g tuorlo
45 g amido di mais (maizena)
1 bacca vaniglia (semini)

Per il ripieno e per guarnire la crostata morbida della nonna

60 g pinoli
q.b. zucchero a velo
322,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,24 (Kcal)
  • Carboidrati 43,80 (g) di cui Zuccheri 31,12 (g)
  • Proteine 7,71 (g)
  • Grassi 14,29 (g) di cui saturi 5,78 (g)di cui insaturi 7,88 (g)
  • Fibre 0,57 (g)
  • Sodio 26,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la base della crostata morbida della nonna

Come farla con il robot da cucina Bimby

Metto nel boccale tutti gli ingredienti e avvio per un minuto a velocità 4. Verso l’impasto ottenuto nello stampo furbo e cuocio in forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti. Una volto cotta la lascio raffreddare bene prima di estrarla dalla stampo.

idolcidisusy crostata morbida della nonna

Come farla con le fruste elettriche

Nella ciotola lavoro con le fruste elettriche le uova e lo zucchero rendendole belle cremose, aggiungo il burro morbido fatto a pezzetti e continuo a sbattere.

Unisco i semini della bacca di vaniglia che ho precedentemente estratto e incorporo la farina e il lievito setacciati insieme, abbassando la velocità delle fruste.

L’impasto è pronto, quindi lo verso nello stampo furbo e cuocio in forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti.

Preparo la crema pasticcera

Metto il latte in un tegame antiaderente con i semini della vaniglia. In una ciotola metto lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais setacciato. Lavoro bene con una frusta per far amalgamare il tutto.

Successivamente porto il latte, sul fuoco deve sfiorare il bollore e lo verso nella ciotola dei tuorli. Poi rimetto tutto nel tegame e inizio a cuocere sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre con la frusta. Il composto si deve addensare senza creare grumi. Bene la crema è pronta! Quando è ben raffreddata la trasferisco in una ciotola la sigillo con la pellicola trasparente facendola aderire sulla superficie, questo per evitare che si secchi.

idolcidisusy la crema pasticcera

Preparo la crostata morbida della nonna

Unisco alla crema pasticcera i pinoli lasciandone una manciata come decorazione finale. Trasferisco la base della crostata morbida su un piatto per dolci, rigirandola in modo di avere l’incavo creato perfetto per essere farcito, quindi verso la crema pasticcera e decoro la superficie con i pinoli avanzati e una spolverata di zucchero a velo.

idolcidisusy crostata morbida della nonna
idolcidisusy crostata morbida della nonna

Conservazione

Puoi conservare la crostata morbida della nonna chiusa in una campana per dolci in frigorifero per un massimo di due giorni.

In questa ricetta ci sono uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.