Torta della nonna

idolcidisusy Torta della nonna

La torta della nonna è una crostata con un cuore morbido fatto di crema pasticcera e la superficie ricoperta di pinoli e zucchero a velo.
La torta della nonna è una torta molto profumata e delicata e ahimè sarà molto difficile riuscire a non assaggiarne solo un pezzettino. Ma soprattutto, è il classico dolce che si presta bene in tutte le occasioni. Infatti, ricordo di averla preparata per la festa che Walter e Monica, due miei cari amici, organizzarono per nascita della loro bimba Susanna.
Così decisi di regalargli questa torta. La decorai intorno con del tulle rosa e sopra riuscii a scrivere benvenuta Susanna. E’ stato un successo è piaciuta tantissimo e neanche una briciola è avanzata. Un delizioso regalo!
Bene andiamo a scoprirla insieme, se ti fa piacere ti lascio anche la mia video ricetta 😉👇👇👇 per farti vedere quanto è facile e veloce prepararla!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta della nonna

Ingredienti per la pasta frolla

500 g farina 0
250 g burro
200 g zucchero
100 g uova
1 pizzico sale
scorza di limone (grattugiata)

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
125 g zucchero
125 tuorlo
45 g amido di mais (maizena)
1 baccello di vaniglia
1 scorza di limone

Ingredienti per la decorazione

30 g pinoli
zucchero a velo (Q.B)

495,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 495,13 (Kcal)
  • Carboidrati 64,04 (g) di cui Zuccheri 33,01 (g)
  • Proteine 9,14 (g)
  • Grassi 24,09 (g) di cui saturi 13,70 (g)di cui insaturi 10,16 (g)
  • Fibre 1,44 (g)
  • Sodio 81,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Teglia crostata 24 cm

Preparazione

Preparo la pasta frolla

In una ciotola a mano impasto il burro con lo zucchero senza scaldare troppo l’impasto. Successivamente aggiungo le uova, la scorza del limone grattugiata, il pizzico di sale e continuo a impastare sempre a mano. Adoro fare la pasta frolla senza robot e planetaria perchè mi da tanta soddisfazione creare solo con le mie mani😻

In seguito e per ultimo unisco in un solo colpo la farina. E continuo a impastare a mano, poi trasferisco l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e velocemente creo un bel panetto compatto che avvolgo nella pellicola e metto a riposare in frigo mezz’ora.

Questo riposo è fondamentale per rendere la pasta frolla elastica e più aromatica.

Preparo la crema pasticcera

Per il procedimento della crema pasticcera clicca QUI

Preparo la torta della nonna

Prima di tutto per evitare che i pinoli si scuriscano troppo durante la cottura ho adottato un metodo, metto una ciotolina con un cucchiaio di acqua con i pinoli nel congelatore per almeno 20 minuti così resisteranno di più in cottura.

Prendo la frolla dal frigorifero la metto sulla spianatoia con l’aiuto del mattarello la stendo a uno spessore di 3 mm. Successivamente la posiziono nella teglia con i rebbi di una forchetta la bucherello, tolgo l’eccesso di frolla nei bordi e la riempio di crema pasticcera. Se piacciono possiamo mettere all’interno insieme alla crema pasticcera anche una manciata di pinoli.

Quindi stendo la frolla rimanente per creare il disco che farà da coperchio.alla torta. Procedo così, posiziono il disco di pasta frolla sulla torta, tolgo l’eccesso di pasta e lo faccio aderire bene ai bordi. In ultimo lo bucherello e infine metto sopra una manciata di pinoli.

Bene non resta che infornare a 180° per circa 50 minuti. (Se dovesse iniziare a scurirsi troppo metto un foglio di alluminio sopra la torta).

Finita la cottura la sforno e la faccio raffreddare bene nella teglia prima di metterla in un piatto per essere decorata con lo zucchero a velo e servita.

Conservazione della torta della nonna

Possiamo conservare la torta della nonna in frigorifero per un massimo 3 giorni chiusa sotto la campana di un porta torta.

Seguimi su

Facebook

Instagram

Pinterest

TikTok  

YouTube

4,9 / 5
Grazie per aver votato!