Crostata alla marmellata

idolcidisusy la crostata

La crostata alla marmellata è uno dei dolci che tutti amano, soprattutto i bambini. Del resto è il dolce ideale sia per una sana merenda, sia per una buona colazione oppure da mangiare come dolce di fine pasto con gli amici. E’ una ricetta che amo molto, perchè è semplice, veloce, profumata e ne sono molto golosa, inoltre può essere farcita con la marmellata del gusto a noi preferito, con il cioccolato o con la crema pasticcera e tanta frutta di stagione.
La crostata che preferisco è con la confettura di visciole ma con la confettura di fragole, di albicocche, di pesca e di prugne è comunque deliziosa. 🤣🤣
La ricetta della pasta frolla di questa ricetta è quella che faccio da tanto tempo. Non mi delude mai inoltre cerco di utilizzare il più possibile solo ingredienti semplici e di ottima qualità.
Bene andiamo a scoprirla insieme!

A presto, Susy

Ti lascio anche la ricetta della:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata alla marmellata

250 g Farina
125 g Burro
125 g Zucchero
50 g uovo (1 uovo )
1 pizzico Sale
Scorza di limone (grattugiato)
250 g confettura di ciliegie (a nostro gusto)

Strumenti

ti servirà

teglia per crostata da 22 cm di diametro
Rotella per tagliare la pasta

Come si prepara la crostata alla marmellata

Preparo la pasta frolla

Inizio la ricetta con il preparare la pasta frolla. Nella planetaria con la foglia oppure in ciotola impasto il burro con lo zucchero, senza montarlo.

Quindi aggiungo l’uovo, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata e continuo a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti.

In ultimo aggiungo la farina in un solo colpo e impasto velocemente. Questo perché altrimenti scalderei troppo la pasta frolla.

La frolla è pronta e non deve essere appiccicosa!

Quindi formo un bel panetto che avvolgo nella pellicola trasparente e ripongo in frigo perché deve riposare almeno due ore.

Questo riposo è fondamentale per rendere la pasta frolla elastica e più aromatica.

Preparo la crostata alla marmellata

Prendo la pasta frolla dal frigo e la metto sulla spianatoia leggermente infarina. Con il mattarello la stendo ad uno spessore di circa 1 cm.

Successivamente l’arrotolo sul mattarello e la stendo sopra la teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno da 22 cm.

Con le mani la faccio aderire bene ai bordi e elimino l’eccesso di frolla passando sopra i bordi della teglia il mattarello.

Quindi con i rebbi di una forchetta la bucherello per evitare che durante la cottura si gonfi.

Verso la confettura e con il dorso di un cucchiaio la spargo lasciando 1 cm di bordo libero.

Questo per evitare che durante la cottura la confettura esca fuori dalle strisce di pasta.

In seguito procedo con le classiche strisce di pasta frolla mettendole in modo diagonale per creare le classiche losanghe schiacciando con le dita la pasta in eccesso.

In ultimo inforno a 180°C per 45 minuti. Quando sarà bella d’orata sulla superficie la sforno e la lascio raffreddare prima di estrarla dalla teglia.

Conservazione

La crostata va conservata sotto una campana di vetro per un massimo di 6 giorni a temperatura ambiente. Non va messa in frigo altrimenti perderebbe la sua croccantezza.

Consiglio di Susy

Puoi preparare la pasta frolla anche qualche giorno prima e conservarla in frigo. Inoltre ti consiglio di mettere per un paio d’ore la crostata in frigo prima di cuocerla. Questo passaggio è importante perchè durante la cottura conserverà alla perfezione la forma!

E POI…

Se anche a te piace la crostata, ti potrebbe interessare la ricetta della crostata di frutta oppure se preferisci qualcosa di più goloso prova quella della crostata di nutella!!😋😋😋😋😋

QUINDI…

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.