Cheesecake della nonna

idolcidisusy cheesecake della nonna

La cheesecake della nonna è una vera delizia, è fresca, estiva, senza cottura la classica ricetta da preparare per festeggiare un compleanno o come dessert di fine pasto estivo.
E’ uno dei dolci che amo tanto proprio quanto la crostata perché mi diverte tanto inventare decori e coperture diverse come la cheesecake alle fragole .
Questa ricetta nasce dalla famosa e classica torta della nonna, d’altronde chi non la conosce, infatti io ne vado pazza, quindi ho pensato di farla in versione cheesecake.
La differenza sta nel fatto che la crema pasticcera è arricchita dal mascarpone e dallo zucchero a velo mentre il decoro finale è fatto con i classici pinoli proprio come la torta della nonna. Una meravigliosa torta fredda andiamo a scoprire la ricetta 😻

A presto, Susy

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti cheesecake della nonna

Ingredienti per la base biscotto

200 g biscotti Digestive
125 g burro

Per la crema pasticcera

250 ml latte
60 g zucchero
60 g tuorlo
25 g amido di mais (maizena)
10 g scorza di limone

Ingredienti per la crema della nonna

400 g crema pasticcera
250 g mascarpone
12 g gelatina in fogli
50 g zucchero a velo vanigliato

Per la copertura

20 g pinoli

513,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 513,67 (Kcal)
  • Carboidrati 45,40 (g) di cui Zuccheri 27,15 (g)
  • Proteine 9,19 (g)
  • Grassi 34,29 (g) di cui saturi 19,31 (g)di cui insaturi 9,26 (g)
  • Fibre 1,08 (g)
  • Sodio 155,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia apribile 22 cm

Preparazione della cheesecake della nonna

Preparo la crema pasticcera

Preparo la base biscotto per la cheesecake della nonna

In un robot da cucina sbriciolo i biscotti e li trasferisco in una ciotola. Nel frattempo sciolgo il burro nel micro oppure a bagnomaria e lo verso nella ciotola e amalgamo tutto.

Quindi verso l’impasto nella teglia che ho foderato con carta forno e lo livello bene con il dorso di un cucchiaio e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti.

Preparo la crema per la cheesecake della nonna

Inizio con il mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo in una ciotola metto il mascarpone con lo zucchero a velo. Con una frusta amalgamo bene devo renderlo una crema. Successivamente aggiungo la crema pasticcera e la gelatina strizzata bene e sciolta in pochissimo latte caldo.

Mescolo il composto ottenuto e lo verso nella base biscotto. Trasferisco la teglia in frigorifero per 4 ore perché la crema si deve rapprendere bene. Trascorso il tempo la tolgo dallo stampo la metto su un bel piatto e la cospargo di pinoli. Bene la nostra cheesecake è pronta non resta che assaggiarla. Ricordiamoci che va sempre servita ben fredda

Consiglio di Susy

La teglia deve essere con cerniera apribile perché così evitiamo la rottura della base quando la poniamo sul piatto da portata e foderata con carta forno. I biscotti migliori per la cheesecake sono i Digestive, io personalmente li preferisco perché hanno un gusto non troppo dolce e un pizzico salato, ma possiamo sostituirli con qualsiasi frollino secco anche al cacao. La crema è a base di formaggio, come il mascarpone molto cremoso, il philadelphia, la ricotta per un sapore delicato o lo yogurt per renderla un pochino più leggera. In ultimo ma non meno importante è la copertura che andremo a fare perché darà il tocco finale alla nostra cheesecake. Quindi ci possiamo sbizzarrire con confetture, frutta secca, coulis di frutta, ganache di cioccolato insomma spazio alla fantasia. Se non vuoi usare la gelatina la puoi sostituire con l’agar agar un gelificante naturale.

La cheesecake della nonna va mangiata entro un paio di giorni e conservata sempre in frigorifero, ma se dovesse avanzarne un pezzetto, a me non succede mai 😍 la possiamo congelare in freezer solo per un mese!

E poi…seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.