Come montare a neve gli albumi

idolcidisusy come montare a neve gli albumi
idolcidisusy come montare a neve gli albumi

Anche voi, come me, vi sarete chiesti molte volte come montare a neve gli albumi e perché è così importante questa preparazione per alcune ricette, come ad esempio per le meringhe, per i macaron, le mousse, il pan di spagna e per alcuni dolci al cucchiaio come il tiramisù.

Per montare a neve gli albumi bisogna seguire degli accorgimenti e passaggi per incamerare in essi tanta aria rendendoli una schiuma ben ferma detta neve, indispensabile per dare sofficità e morbidezza, andiamo a scoprirli insieme!

E, ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Accorgimenti e passaggi per come montare a neve gli albumi

👉Gli albumi devono provenire da uova fresche e vanno tenuti a temperatura ambiente almeno per un’ora, prima dell’utilizzo.

👉Gli utensili devono essere puliti e senza traccia di tuorlo, perché quest’ultimo impedisce la formazione della schiuma.

👉Aggiungere qualche goccia di limone per aiutare la montata, invece il sale va aggiunto solo se montiamo gli albumi con una frusta a mano, perché lavorando il composto più lentamente rispetto a una frusta elettrica, il sale favorisce il legame tra le proteine e la formazione della schiuma.

👉Usare contenitori di acciaio o in vetro con i bordi alti per evitare gli schizzi, sconsigliata la plastica perché anche se pulita può comunque trattenere residui di grasso.

👉Ottenuta la montata a neve ben ferma evitiamo colpi di frusta nella ciotola e attenzione a non battere sul piano di lavoro altrimenti il nostro lavoro sarà stato inutile.

Come verificare se ho montato bene a neve gli albumi?

👉Il metodo tradizionale è quello di immergere la frusta nella montata, sollevarla e se sulla punta si forma il classico becco d’aquila abbiamo la certezza di aver fatto tutto benissimo.

👉Il metodo casalingo invece, è quello di sollevare la ciotola, capovolgerla e se l’impasto resta ben fermo nel fondo gli albumi sono montati perfettamente, se invece scivola dobbiamo continuare a lavorarlo.

Quali attrezzi utilizzare per montare gli albumi a neve?

👉Le fruste elettriche; utilizziamo una ciotola di vetro o di acciaio alta e stretta e montiamo sempre alla stessa velocità.

👉La planetaria; mettiamo gli albumi nella ciotola in dotazione e attiviamo a velocità bassa per poi arrivare a quella più alta.

👉Il robot da cucina Bimby; mettiamo nel boccale la farfalla, aggiungiamo gli albumi e montiamo a velocità 3 per 4 minuti.

👉La frusta a mano; sicuramente ci vorrà più tempo ma il risultato sarà comunque perfetto. Il metodo usato dalle nonne, si deve inclinare la ciotola e iniziare a montare energicamente gli albumi sempre nello stesso verso con un movimento rotatorio.