Crostata speziata marmellata e mandorle

Era da qualche tempo che volevo preparare questa deliziosa crostata speziata marmellata e mandorle e visto che le festività Natalizie sono arrivate, sono riuscita a sfornare questa meravigliosa bontà. La ricetta è molto facile, puoi preparare la pasta frolla speziata in anticipo e tenerla in frigorifero anche per un paio di giorni, ti consiglio di mettere la marmellata di fragole come ho fatto io perché è perfetta come ripieno e le mandorle tritate grossolanamente come decorazione le regalano tanta croccantezza. Un dolce tradizionale, che piace a tutti e in ogni occasione, andiamo a prepararla insieme!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova anche:

idolcidisusy crostata speziata marmellata e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata speziata marmellata e mandorle

per la pasta frolla speziata

300 g farina 0
150 g zucchero di canna
100 g burro (freddo)
1 uovo
50 g miele millefiori
2 pizzichi noce moscata
2 pizzichi zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato
370 g marmellata di fragole

per la decorazione

100 g mandorle in scaglie

to servirà

Preparo la crostata speziata marmellata e mandorle

Per la preparazione della pasta frolla speziata ti lascio il LINK

Tolgo il panetto di frolla speziata dal frigo e la lascio a temperatura ambiente per circa mezz’ora, inizio a stenderla con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. L’arrotolo sul mattarello e la metto sulla teglia foderata con carta forno, la faccio aderire bene ai bordi e tolgo la pasta in eccedenza dalle estremità. Bucherello con i rebbi di una forchetta la base, per evitare che si gonfi troppo durante la cottura, verso la marmellata di fragole, la distribuisco in modo omogeneo e con la pasta rimasta taglio le classiche strisce di circa 2 cm di larghezza e creo il reticolo della crostata. Schiaccio con una forchetta i bordi della crostata e la decoro con le mandorle tritate a lamelle lungo il bordo e ne metto qualcuna anche nel centro, inforno a 180° per 35/40 minuti. Quando la nostra crostata speziata sarà bella dorata la sforno e la lascio raffreddare bene prima di estrarla dallo

stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.