Il ciambellone cuore di Nutella è un dolce casalingo, semplice e goloso, il cuore cremoso alla nutella ti conquisterà all’istante e sono sicura che rifarai altre volte questa ricetta veloce e semplicissima. Pochi ingredienti, uova, zucchero, latte, olio, farina e lievito e il trucchetto per un cuore cremoso di nutella, versa una parte d’impasto nello stampo, cuoci per venti minuti, sforna aggiungi la nutella, il restante impasto, inforna per altri venti minuti. Il nostro ciambellone cuore di nutella è pronto, soffice e goloso, perfetto per la prima colazione o per la merenda, puoi dargli una leggera spolverata di zucchero a velo oppure servirlo accompagnato con la crema chantilly per renderlo ancora più goloso.
Andiamo a scoprire come si prepara questo meraviglioso ciambellone, ti lascio il procedimento con il Bimby e con le fruste elettriche, se lo provi… fammi sapere!
A presto, Susy
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ciambellone cuore di Nutella
- Energia 396,04 (Kcal)
- Carboidrati 61,97 (g) di cui Zuccheri 41,48 (g)
- Proteine 7,63 (g)
- Grassi 14,12 (g) di cui saturi 10,03 (g)di cui insaturi 3,21 (g)
- Fibre 2,24 (g)
- Sodio 44,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
per il ciabellone cuore di Nutella ti servirà
Preparo il ciambellone cuore di Nutella
metodo con le fruste elettriche
In una ciotola lavoro con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino a renderle belle spumose. Abbasso la velocità e verso a filo l’olio e il latte, poi incorporo la farina e il lievito setacciati e mescolo con una spatola
L’impasto è pronto, né verso metà nello stampo a ciambella, in precedenza imburrato e infarinato e cuocio a 180 ° per 20 minuti. Nel frattempo rendo più fluida la crema di nocciole o la Nutella, la metto a bagnomaria per una decina di minuti. Quindi sforno, aggiungo la Nutella e l’altra metà dell’impasto e cuocio per altri 20 minuti a 180 °. Il nostro ciambellone è pronto, lo lascio raffreddare, lo tolgo dallo stampo e taglio una fetta per scoprire il cuore cremoso.❤️
metodo con il Bimby
Nel boccale del Bimby inserisco la farfalla, metto lo zucchero, le uova e l’estratto si vaniglia aziono per 2 minuti a velocità 3.
Apro il coperchio e aggiungo, l’olio di semi, il latte, la farina con il lievito per dolci e avvio il Bimby per 3 minuti a velocità 3. L’impasto è pronto e procedo come è spiegato sopra.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.