Danubio alla Nutella

idolcidisusy Danubio alla Nutella

Che buono il Danubio alla Nutella, è il dolce lievitato tra i miei preferiti. E’ un semplice pan brioche formato da tante palline farcite a nostro gusto, infatti, è ottimo anche con la crema pasticcera, la confettura o con un ripieno salato come il formaggio e il prosciutto cotto. Insomma assolutamente da preparare è una vera golosità per una colazione gradita da tutti e per una merenda per i piccolini e per i grandi. Andiamo a prepararlo insieme!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Danubio alla Nutella

500 g farina Manitoba
180 g uova
180 g burro
90 g zucchero
80 g latte intero
12 g lievito di birra fresco
2 cucchiai rum bianco
1 cucchiaio estratto di vaniglia
8 g sale
1 scorza d’arancia (grattugiata)
15 g miele di acacia

ingredienti per il ripieno e per la superficie

q.b. Nutella®
1 tuorlo
1 cucchiaio latte
521,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,55 (Kcal)
  • Carboidrati 61,05 (g) di cui Zuccheri 25,55 (g)
  • Proteine 11,67 (g)
  • Grassi 25,60 (g) di cui saturi 18,07 (g)di cui insaturi 6,65 (g)
  • Fibre 2,74 (g)
  • Sodio 347,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo il Danubio alla Nutella

Il lievitino

Nella ciotola della planetaria verso il latte tiepido, il lievito di birra e 100 g di farina presa dal totale e mescolo con una spatola da pasticcere o un mestolo di legno. Copro la ciotola con la pellicola e lascio lievitare fino al raddoppio.

Preparo l’impasto per il Danubio alla Nutella

Nel frattempo preparo in una ciotola una miscela di uova, vaniglia, scorza di arancia grattugiata, rum, miele e zucchero la copro con la pellicola e la ripongo in frigorifero.

Posiziono la ciotola del lievitino nella planetaria munita di gancio a foglia, aggiungo un paio di cucchiai di cucchiai di farina e aziono per qualche secondo la planetaria, unendo un po’ per volta la miscela di uova alternandola alla farina fino alla fine. Lavoro tutto fino a ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.

Unisco il sale e continuo a lavorare per un paio di giri poi cambio la foglia con il gancio e incorporo il burro a pezzetti e morbido un po’ per volta facendolo assorbire bene prima di aggiungere il resto. Lavoro fino ad avere un impasto elastico e ben incordato. Quindi trasferisco l’impasto in una ciotola imburrata, copro con la pellicola e lascio lievitare fino al raddoppio.

Creo le palline per il Danubio alla Nutella

Metto l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavo delle palline di circa 45 g. Presso delicatamente con le dita la pallina, creo un incavo che farcisco con la nutella, chiudo bene i bordi, lo arrotolo come una polpetta e la dispongo nello stampo già imburrato. Procedo con le altre, disponendole ben distanziate l’una dall’altra. Copro con la pellicola e lascio lievitare per un’altra mezz’ora.

La cottura

Porto a temperatura il forno a 180°, spennello il nostro Danubio con un tuorlo battuto miscelato a un cucchiaio di latte e inforno per 25 minuti fino a farlo diventare bello dorato. Lo lascio raffreddare bene prima di estrarlo dallo stampo poi un pò di zucchero a velo e posso finalmente assaggiare!

idolcidisusy Danubio alla Nutella

Conservazione

Puoi conservare anche per circa 3 giorni il Danubio alla Nutella avvolto nella pellicola per alimenti così resterà morbido e soffice!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.