Biscotti ai fichi e nocciole

idolcidisusy biscotti ai fichi e nocciole

Preparo i biscotti ai fichi e nocciole ogni anno, quando la calda estate ci sta lasciando e l’aria, un pochino più fresca di settembre inizia a farsi sentire per avvisarci dell’arrivo dell’autunno. Proprio in questo periodo questi meravigliosi frutti sono dolci e perfetti da gustare così come un semplice frutto oppure utilizzati per la preparazione di molti dolci. Questa ricetta di biscotti fichi e nocciola ricorda la ricetta dei classici biscotti “Settembrini” di una nota marca dolciaria, ma fatti in casa sono ancora più buoni perché li abbiamo fatti con le nostre mani. La preparazione è facile e veloce, segui la mia ricetta e andiamo in cucina!

A presto per altre ricette, Susy!

Ti lascio anche:

idolcidisusy biscotti ai fichi e nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti ai fichi e nocciole

per la frolla

290 g farina di farro
100 g zucchero a velo
120 g burro chiarificato (oppure burro normale)
1 uovo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno

80 g granella di nocciole
Mezzo succo di limone

252,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 252,37 (Kcal)
  • Carboidrati 31,53 (g) di cui Zuccheri 15,29 (g)
  • Proteine 4,39 (g)
  • Grassi 12,25 (g) di cui saturi 5,20 (g)di cui insaturi 2,82 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 10,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

ti servirà

Ciotole
Carta forno
Teglia da forno

Preparo i biscotti ai fichi e nocciole

preparo la pasta frolla per i biscotti ai fichi e nocciole

In una ciotola metto il burro chiarificato morbido, lo zucchero a velo e il lievito, con una forchetta schiaccio il burro facendogli assorbire lo zucchero e il lievito. Successivamente aggiungo l’uovo e continuo a mescolare, amalgamo bene e incorporo la farina. Impasto a mano fino a formare un panetto omogeneo, lo avvolgo nella carta forno e lo lascio in frigorifero un paio d’ore prima di utilizzarlo.

Con il mattarello stendo il panetto sulla carta forno ricavando un rettangolo, mi aiuto con un tarocco per rendere i lati perfetti. In una ciotola verso la confettura, la granella di nocciole e il succo di mezzo limone spremuto mescolo per amalgamare i sapori e verso al centro del rettangolo della pasta frolla. Mi aiuto con la carta forno e chiudo le estremità a libro, giro delicatamente il rettangolo facendo in modo che la chiusura stia sotto e lo trasferisco su un tagliere rettangolare oppure, come ho fatto io su un vassoio rettangolare e metto nel congelatore per circa un’ora, così sarà più facile tagliare i nostri biscotti.

idolcidisusy biscotti ai fichi e nocciole

Ora non resta che tagliare i biscotti ad uno spessore di 2/2,5 cm, (i miei sono di 2 cm) li posiziono su una teglia foderata con carta forno e cuocio in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a che la superficie risulterà dorata.

Sforno i biscotti, li lascio raffreddare, spolvero con poco zucchero a velo e assaggio questa bontà.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti ai fichi anche per 20 giorni chiusi in una scatola di latta per dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!