Crea sito

Torta rovesciata alle pesche

Torta rovesciata alle pesche . Un dolce veramente molto buono, preparato con pesche di stagione caramellate, che a  casa mia è letteralmente andato a ruba. Io amo molto le pesche e ne mangio davvero in quantità, ma, non essendoci tutto l’anno, per poterle gustare  sempre, le conservo. La ricetta delle Pesche sciroppate, la potete trovare qui. La Torta rovesciata alle pesche, può essere consumata a colazione o a merenda.

torta rovesciata alle pesche

Torta rovesciata alle pesche

Ingredienti:

  • 270 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di burro oppure 95 ml di olio di girasole
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5-6 pesche mature
  • cannella

Passiamo ora alla preparazione della Torta rovesciata alle pesche.

Mettere le pesche in ammollo per alcuni minuti in acqua calda, in modo che si ammorbidisca la pelle, quindi sbucciarle e ridurle a spicchi, togliendo il nocciolo.

In una padella mettere i tre cucchiai di zucchero, alcuni pezzetti molto piccoli di cannella, secondo i propri gusti e gli spicchi di pesca e lasciare caramellare, rigirando spesso la frutta.

Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare e mettere le pesche sul fondo di una teglia, precedentemente rivestita di carta da forno, oppure trattata con lo Staccate per teglie, la cui ricetta trovate qui.torta rovesciata alle pesche 2

Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere lo zucchero e lavorare, fino a quando il composto non diventi spumoso.

Sbattere gli albumi a neve ferma e aggiungerli ai tuorli, con movimenti dall’alto in basso, per non smontare il composto.

Unire, ora, il burro fuso e freddo oppure l’olio.

Inserire anche la farina, poca alla volta e sempre con movimenti dall’alto in basso, quindi la polvere lievitante.

Versare il composto sulle pesche e infornare a 200° per 45-50 minuti, controllando, perché le temperature dei forni variano.

Lasciare per altri 5 minuti in forno spento, quindi rovesciare la torta su di una gratella e lasciarla raffreddare.

La Torta rovesciata alle pesche è pronta!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.