Rose di prosciutto e melone

Rose di prosciutto e melone

Le Rose di prosciutto e melone sono un delizioso e scenografico antipasto. Semplice e veloce da realizzare, sarà sicuramente ammirato sulle vostre tavole. Oggi ho voluto presentarlo così, un po’ diverso dalla solita fetta avvolta di crudo. Io ho utilizzato un melone cantalupo maturo al punto, giusto di medie dimensioni, dopo averlo tenuto in frigo per alcune ore. La polpa dovrà risultare abbastanza soda, anche perché si andrà a tagliare molto sottile e un frutto troppo maturo rilascerebbe liquido. A proprio piacimento, si può anche far cadere sul prosciutto e melone qualche goccia di aceto balsamico. Andiamo a vedere insieme come preparare questa fresca bontà.

vrose di prosciutto e melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Rose di prosciutto e melone

  • 300 gmelone cantalupo
  • 150 gprosciutto crudo
  • fogliementa

Cosa serve per le Rose di prosciutto e melone

  • 1 Mandolina o pelapatate
  • 1 Coltello

Preparazione delle Rose di prosciutto e melone

  1. Lavare bene il melone e asciugarlo, tagliarlo e metà e togliere i semi e i filamenti interni. Per poterne ricavare delle fette sottili si può utilizzare una mandolina oppure, se le dimensioni lo consentono, anche un semplice pelapatate.

  2. Prima di tagliarlo a fette sottili, il melone va tagliato a fette normali. Questo per facilitarne il taglio, in quanto un melone di quelle dimensioni, verrebbe male affettarlo.

  3. Le fettine dovranno avere lo spessore di 1 millimetro circa. Dovranno, infatto, risultare abbastanza sottili da potersi arrotolare senza spezzarsi.

  4. Se si riesce, affettare lasciando la buccia attaccata alla polpa. Questo creerà delle sfumature di colore che renderanno le rose ancora più belle.

  5. Una volta arrotolato il melone, passare a fornare le rose col prosciutto crudo. Tagliare ogni fetta a metà nel senso della lunghezza.

  6. Arrotolare il prosciutto, in modo da formare una rosellina. Sistemare sia le rose di melone, che quelle di prosciutto alternadole su di un tagliere o un piatto.

  7. Guarnire con qualche fogliolina di menta sparsa qua e là e riporre in frigo fino al momento di servire. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri Antipasti cliccare Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *