Vitello tonnato con salsa alla maionese

vitello tonnato

Il Vitello tonnato con salsa alla maionese è una variante del classico vitel tonné. Una ricetta che non richiede molto impegno, né, tantomeno, una grande esperienza in cucina. Avevo preparato la ricetta come si faceva all’antica, ma, essendo un’amante delle salse stuzzicanti, ho voluto preparare questa variante aggiungendo la maionese, appunto. Il vitello tonnato con maionese può essere portato in tavola come gustoso antipasto, ma anche come secondo piatto freddo, da consumare, magari, durante le serate estive con gli amici e, dato che si può anche preparare in anticipo, ciò agevola sicuramente, per non avere mille cose a cui pensare all’ultimo minuto. E poi, volete mettere presentarlo sulla tavola del pranzo di Natale o Pasqua? Oltre ad essere apprezzato da tutti, sarà sicuramente anche d’effetto servirlo. Il vitello tonnato alla maionese viene cotto seguendo la ricetta tradizionale piemontese, in parte rosolandolo in padella, per poi proseguirne la cottura in forno, per poi aggiungere della maionese solo dopo aver creato la cremina con il fondo di cottura e gli altri ingredienti. Ma andiamo a vedere insieme come realizzare il Vitello tonnato con salsa alla maionese.

Se volete preparare questa ricetta seguendo l’antica maniera o non gradite la maionese, potete dare un’occhiata al Vitello tonnato senza maionese

vitello tonnato verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Vitello tonnato con salsa alla maionese

500 g vitello (magatello)
125 g tonno sott’olio (già sgocciolato)
80 ml vino bianco
150 g latte
20 g capperi
20 g acciughe sott’olio
4 uova (sode)
1 spicchio aglio
5 g sale
q.b. pepe
15 ml marsala
40 ml olio extravergine d’oliva
40 ml brodo vegetale
q.b. frutti di cappero sott’aceto

Cosa serve per il Vitello tonnato con salsa alla maionese

Preparazione del Vitello tonnato con salsa alla maionese

Procurarsi dello spago da cucina e legare bene l’arrosto, per far sì che mantenga la forma in cottura, in alternativa, farlo legare dal macellaio che ve lo vende.

Mettere sul fuoco un tegame e versarvi dentro un cucchiaio di olio, tolto dal totale e lo spicchio di aglio sbucciato. Lasciare scaldare e poggiarvi dentro l’arrosto.

Rosolare da tutti i lati a fiamma medio-bassa e, proprio perché la carne è arrostita e non lessa, i succhi che rimarranno al suo interno faranno in modo che l’arrosto risulterà più morbido e gustoso.

vitello tonnato con salsa alla maionese 1

Sgocciolare il tonno dal suo olio di conservazione e aggiungerlo alla carne, assieme alle acciughe e ai capperi. Sfumare col vino bianco solo quando il tonno risulterà tostato.

vitello tonnato con salsa alla maionese 2

Aspettare che il vino si riduca un pochino, quindi, aggiungere il latte. Ora l’arrosto dovrà completare la sua cottura in forno, che si è già provveduto a scaldare a 180°.

vitello tonnato con salsa alla maionese collage

Lasciare cuocere la carne per 16 minuti complessivi. Dopo i primi 8 minuti, girare l’arrosto e continuare la cottura per altrettanti minuti.

vitello tonnato con salsa alla maionese 5

A questo punto, l’arrosto sarà cotto. Tirarlo fuori dal forno, coprire con carta di alluminio e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.

vitello tonnato con salsa alla maionese 7

Nell’attesa che l’arrosto si raffreddi, mettere le uova dentro un tegamino e coprirle con acqua fredda. Lasciarle cuocere per 7-8 minuti, calcolando dal primo bollore.

Una volte cotte, immergere le uova in una ciotola con acqua molto fredda, anche con del ghiaccio, se se ha a disposizione e sgusciarle.

Riprendere l’arrosto ormai freddo ed eliminare l’aglio. Mettere il fondo di cottura nel bicchiere del frullatore e cominciare a frullare, aggiungendo anche le uova sode.

vitello tonnato con salsa alla maionese 8

Poco dopo, aggiungere anche l’olio rimanente e il Marsala. Continuare a frullare e dopo qualche istante, aggiungere la maionese. continuando a lav fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, quindi, riporre la salsa in frigo per una mezz’ora per farla addensare.

vitello tonnato con salsa alla maionese 9

Continuare a lavorare, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, quindi, riporre la salsa in frigo per una mezz’ora per farla addensare.

tello tonnato con salsa alla maionese 10

Servire il Vitello tonnato con salsa alla maionese, mettendo sopra la crema e qualche fiore di frutto di cappero sottaceto. Completare con una spolverata di pepe macinato fresco. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *