Crocchette di cavolfiore

crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore, una ricetta vegetariana facile e gustosa, per un secondo piatto che sarà apprezzato anche da chi non ama questo ortaggio. Io le ho fatte fritte, ma, per una versione più leggera, si possono anche cuocere in forno. Basterà semplicemente spennellarle con olio, sistemarle su di una teglia e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Le crocchette di cavolfiore possono essere consumate come secondo piatto, accompagnate da insalata o come antipasto. Sono una tira l’altra!

Potete anche leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per le Crocchette di cavolfiore

500 g cavolfiore (già cotto)
1 uovo (o 2 se necessario)
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
80 g formaggio
80 g pangrattato
q.b. sale
60 g olio extravergine d’oliva

313,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,18 (Kcal)
  • Carboidrati 22,52 (g) di cui Zuccheri 4,75 (g)
  • Proteine 10,04 (g)
  • Grassi 21,63 (g) di cui saturi 5,91 (g)di cui insaturi 2,88 (g)
  • Fibre 3,43 (g)
  • Sodio 1.442,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Crocchette di cavolfiore

Procedimento per le Crocchette di cavolfiore

Pulire il cavolfiore, togliendo le foglie e la parte di tronco più grosso. Tagliarlo a cimette e, se queste dovessero essere grandi, dividerle ulteriormente.

Fare in modo che i pezzi siano approssimativamente della stessa grandezza, in modo che possano cuocere uniformemente.

Lavare il cavolfiore sotto l’acqua corrente e metterlo a scolare. Intanto, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

Appena l’acqua raggiungerà il bollore, buttare dentro il cavolfiore, mettere il coperchio e aspettare che cuocia.

Il cavolfiore sarà cotto quando, infilzandolo con una forchetta, non opporrà resistenza. A questo punto scolarlo e lasciarlo intiepidire.

Metterlo, ora, dentro una ciotola capiente e schiacciarlo per bene con una forchetta. Aggiungere l’aglio sminuzzato, se gradito, il prezzemolo tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il sale.

Impastare, fino ad ottenere un composto morbido, ma sodo. Se dovesse essere necessario, aggiungere altro formaggio e pangrattato.

A seconda del liquido trattenuto dal cavolfiore, l’impasto potrebbe risultare molliccio. Se, invece, dovesse risultare un po’ duro, sbattere un uovo e aggiurne poco alla volta, fino a raggiunge la consistenza giusta.

Formare le crocchette prelevando un po’ di impasto, roteandolo con i palmi delle mani e dando una forma allungata.

Eventualmente, ci si può ungere le mani con olio prima di procedere a formare le polpette. Ciò farà sì che queste non si attaccheranno alle mani e avranno una superficie più liscia.

Man mano, mettere le crocchette su un piatto. Riporre in frigo per circa un’ora, in modo che l’impasto acquisti consistenza.

Versare dell’olio in una padella antiaderente e lasciare scaldare. Mettere dentro le crocchette, distanziandole tra loro.

Far cuocere a fuoco moderato, fino a quando non risulteranno dorate. A questo punto, girarle dall’altro lato.

Appena le crocchette saranno pronte, tirarle fuori dalla padella e metterle su un piatto con carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Adesso le crocchette di cavolfiore sono pronte. Possono essere servite calde o tiepide. Buon appetito!

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

FAQ (Domande e Risposte)

L’impasto risulta molliccio

Aggiungi altro formaggio e pangrattato per renderlo più sodo. A seconda del cavolfiore, può presentarsi più o meno acquoso.

Come posso conservale se ne dovessero avanzare?

Puoi metterle in un contenitore ermetico e tenere in frigo per due- tre giorni.

Non amo l’aglio

Puoi ometterlo tranquillamente.

Con quale formaggio posso sostituire il pecorino?

Con qualsiasi altro formaggio stagionato. Io ho usato un pecorino pepato e non ho aggiunto pepe. Se usi un altro formaggio senza pepe, puoi aggiungere questa spezia se la gradisci.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.