Candele farcite con mortadella e pistacchio

candele farcite con mortadella e pistacchio

Candele farcite con mortadella e pistacchio, un suggerimento facile e goloso per realizzare un antipasto scenografico per la tavola delle feste. Si tratta di una ricetta veloce e senza cottura, per un risultato che vi darà delle soddisfazioni. Possono essere un bel centrotavola natalizio ed essere ammirate dai vostri ospiti, prima di dare il via alle altre portate. Naturalmente, si possono apportare delle modifiche alla farcitura. Si possono, infatti, farcire con formaggio spalmabile e olive, con tonno e maionese o con ricotta e salumi. Insomma, tutto quello che la fantasia suggerisce, sarà sicuramente un successo. Tutto attorno alle candele ho messo olive, carciofini e funghetti sott’olio, cetriolini, foglioline di rucola, del parmigiano tagliato sottile e ho aggiunto anche della barbetta di finocchio per decorare. A noi questa candele salate farcite sono piaciute davvero tanto.

Potete anche leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per le Candele farcite con mortadella e pistacchio

3 fette pane per tramezzini
200 g formaggio spalmabile
220 g mortadella
60 g pistacchio
50 g maionese
3 peperoncini (piccoli)
10 foglie rucola
150 g funghi sott’olio
150 g carciofini sott’olio
75 g olive nere in salamoia
75 g olive verdi in salamoia
150 g cetriolini sottaceto
30 g parmigiano

Procedimento per le Candele farcite con mortadella e pistacchio

Mettere il pistacchio in un piccolo robot e ridurlo a granella piuttosto fine. In alternativa, la granella può essere acquistata già pronta. Per la realizzazione delle candele salate farcite con mortadella e pistacchio, ho utilizzato del pane per tramezzino, quello a fette lunghe, senza crosta.

Per evitare che le fette possano rompersi, metterle su tagliere e pressarle un po’ col mattarello.

Per non fare le candele tutte della stessa altezza e creare movimento, lasciare una fetta intera, mentre alla seconda tagliare una striscia di 1 cm dal lato lungo, mentre alla terza tagliarne 2 cm.

Aiutandosi con una spatola, spalmare del formaggio sulle tre fette di pane, mettendone un po’ da parte , che servirà per la copertura esterna.

Dopo aver spalmato il formaggio, mettere sul pane le fette di mortadella tagliate molto sottili, cercando di non farle fuoriuscire dai bordi laterali del pane.

Per evitare che il pane non si attacchi, bisognerà non fare arrivare la mortadella al limite del bordo superiore della fetta di pane tramezzino.

Ora, arrotolare partendo dalla parte corta più vicina a voi e stringere bene il rotolo, stando sempre attenti a non rompere il pane.

Avvolgere i cilindri di pancarrè con pellicola alimentare e chiudere a caramella. Mettere in un piatto e riporre in frigo per alcune ore o anche tutta la notte.

Per fare la granella di pistacchio, mettere i pistacchi dentro un piccolo mixer per qualche secondo. Eventualmente, la granella si può comprare già pronta al supermercato o in pasticceria.

Spalmare un velo del formaggio messo da parte su tutta la superficie delle candele e coprirle con la granella di pistacchio.

Spalmare anche un po’ di formaggio sulla base di ogni candela e poggiarle al centro del vassoio. Questo servirà per tenerle ferme.

Con la maionese livellare la parte superiore delle candele e creare delle gocce di cera tutto attorno al bordo.

Togliere il peduncolo ai peperoncini e infilzarli con uno stecchino spezzato a metà, quindi posizionarli al centro della candela.

Diciamo che la parte creativa è conclusa, ora non resta che mettere i sott’olio, le olive, la rucola e le scagliette di parmigiano. Infine, decorare con della barba di finocchi sparsa qua e là.

Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento.

Buon Natale a voi e alle vostre famiglie!

Seguimi sui social

Per altri Antipasti cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

FAQ (Domande e Risposte)

Al posto della mortadella cosa posso mettere?

Puoi mettere del prosciutto e della porchetta

Se non ho i peperoncini per creare la fiammella come posso fare?

Puoi mettere un pezzetto di peperone rosso sott’aceto, un pezzetto di carota o, al limite, creare delle fiammelle con la carta e incollarle sugli stecchini.

Per quanto tempo si conservano?

Uno, massimo due giorni in un contenitore ermetico messo in frigo.

Come si servono?

Taglia le candele a fette e servile assieme ai sott’oli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *