Pollo al sugo in padella

pollo al sugo in padella

La ricetta del Pollo al sugo in padella è veramente facile e succulenta. Un secondo piatto semplice da preparare, sia negli ingredienti, che nel procedimento, che sarà sicuramente apprezzato per il suo sapore. Se amate le ricette con la Carne di pollo, potete dare un’occhiata in questa raccolta, se vi piacciono nello specifico le ricette col Petto di pollo, basta guardare qui. Ma andiamo a vedere insieme cosa necessita per preparare il Pollo al sugo in padella.

pollo al sugo in padella verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pollo al sugo in padella

800 g cosce di pollo
600 g patate
1 cipolla (grande)
150 g pomodori
60 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
25 g formaggio
180 ml acqua
1/2 peperoncino piccante

654,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 654,64 (Kcal)
  • Carboidrati 31,07 (g) di cui Zuccheri 4,61 (g)
  • Proteine 52,99 (g)
  • Grassi 36,65 (g) di cui saturi 8,47 (g)di cui insaturi 13,32 (g)
  • Fibre 4,36 (g)
  • Sodio 1.350,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il Pollo al sugo in padella

Preparazione del Pollo al sugo in padella

Prima di cuocere il pollo, bisogna bruciare la sua peluria, fiammeggiandolo sul fornello acceso, quindi lavarlo ed asciugarlo.

Mettere due cucchiai di olio di oliva in un tegame e, appena caldo, farvi rosolare il pollo da tutti i lati.

Intanto, pulire la cipolla e tagliarla ad anelli di 1 centimetro circa. Aggiungerla al pollo e mescolare, facendola rosolare un po’. Mettere il coperchio e lasciare cuocere pochi minuti.

Condire con sale, pepe, origano, peperoncino. Sbollentare i pomodori e pelarli, riducendoli a pezzetti (altrimenti usare dei pomodori in scatola, pelati tagliuzzati, oppure della polpa).

Aggiungere i pomodori al pollo, mescolare e aggiungere anche l’acqua. Coprire e lasciare cuocere per circa 30 minuti.

Quando il pollo sarà quasi cotto, tirarlo fuori dal tegame, tenendolo in caldo. Aggiungere al sugo le patate, preventivamente pelate, lavate, asciugate e tagliate a fette.

Salare, mescolare e coprire, facendo cuocere a pentola coperta, fino a quando saranno quasi tenere, aggiungendo altra acqua, se dovesse essere necessario.

Spolverare con formaggio grattugiato, coprire col pollo e lasciare cuocere tutto per altri 5-10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

A cottura ultimata, spegnere il fuoco e servire questo succulento Pollo al sugo in padella, irrorandolo con liquido di cottura.

Buon appetito!

Potete anche leggere: Ricette con il pollo Ricette con petto di pollo

I consigli di Annamaria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *