Olive verdi condite

olive orizzontale

Ogni anno ai primi di ottobre, sono solita raccogliere le olive, per poi conservarle in salamoia. Le olive, così conservate durano intatte fino alla prossima raccolta e anche più, ammesso che ne rimangano in dispensa, perché quando si condiscono e si portavo a tavola, diventano qualcosa di così stuzzicante, che si vorrebbe non finissero mai! Le Olive verdi condite con aglio, olio, origano peperoncino, sedano e aceto, una volta insaporite, diventeranno uno stuzzicante antipasto.

verticale

 

Olive verdi condite

Ingredienti:

  • 300 g di olive verdi in salamoia
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1/2 peperoncino
  • ” pizzichi di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 gambi di sedano

Passiamo ora alla preparazione delle Olive verdi condite.

Scolare le olive in salamoia dal loro liquido e mettere ammollo in un contenitore di acqua fredda, cambiando quest’ultima un paio di volte. Le olive, perderanno così parte del salato, che avevano acquisito durante la stagionatura.

Tirare fuori le olive dall’acqua e farle sgocciolare, quindi mettere in un contenitore e condire con qualche spicchio di aglio schiacciato, con del peperoncino a pezzetti, il sedano spezzettato anch’esso, con aceto, olio e una spolverata di origano. Mescolare bene con un cucchiaio, coprire e lasciare riposare qualche ora prima di consumare, in modo che le olive si insaporiscano bene. Al momento di portarle a tavola, mescolare nuovamente, in modo che si ungano bene con l’olio e l’aceto.

Le Olive verdi condite sono pronte, per stuzzicare il vostro palato!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Olive verdi condite”

I commenti sono chiusi.