Nesquik fatto in casa in 5 minuti. Il suo slogan pubblicitario era: “Col sapor di cioccolato, rende il latte prelibato”. Prelibato sì, ma a farlo con ingredienti controllati, ci penso io! I bambini lo adorano e farlo a casa è davvero veloce, facile ed economico. Ci vogliono solo 5 minuti, 3 ingredienti e un robot e si avrà subito un preparato a base di cioccolato, cacao e zucchero da sciogliere nel latte, con cui si potranno anche realizzare creme, budini e dolci vari. E dopo questo dolce consiglio utile, passo agli ingredienti.
Nesquik fatto in casa in 5 minuti
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente o al latte
- 75 g di zucchero a velo
- 50 g di cacao
Passiamo ora alla preparazione del Nesquik fatto in casa in 5 minuti.
Tagliare il cioccolato con un coltello a pezzetti molto piccoli e metterli in un robot da cucina a piccole quantità.
Cominciare a frullare, prima a velocità ridotta e aumentando subito dopo.
Fare questa operazione ad intermittenza, in modo che le lame del robot, surriscaldandosi, non sciolgano il cioccolato.
Ridurre il cioccolato a polvere fine.
Aggiungere anche lo zucchero a velo e il cacao e frullare ancora, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.
Mettere in un barattolo a chiusura ermetica e conservare in luogo asciutto.
Al momento di utilizzarlo, basta mettere la quantità desiderata in una tazza, aggiungere qualche goccio di latte caldo, fare sciogliere e versare il latte rimanente.
La quantità di zucchero e cacao possono essere aumentate o diminuite, in base ai proprio gusti.
Non vi resta che provarlo!
P.S.: Io ho dato le dosi per 100 g di cioccolato, se se ne vuole preparare di più si può fare tranquillamente.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.