Crea sito

Crema di zucchine

Oggi parleremo di un condimento davvero delizioso, leggero, dietetico e vegetariano: la Crema di zucchine, un condimento per la pasta semplice, come la maggior parte delle mie ricette, gustoso e dal sapore delicato che, sono sicura, Vi conquisterà. La Crema di zucchine può essere aromatizzata con foglie di basilico o di menta, a seconda dei propri gusti. Per questa preparazione ho usato delle tenere e freschissime zucchine di stagione, coltivate nel mio orticello personale.

crema di zucchine verticale
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 700 g Zucchine
  • 1 Cipollotto fresco
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Basilico o Menta
  • 80 q.b. Grana padano

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione della Crema di zucchine.

    Pulire le zucchine, spuntarle e ridurle a tocchetti.

    In un tegame, messo precedentemente sul fuoco, mettere il cipollotto tagliato a fettine e lasciare appassire nell’olio.

  2. Aggiungere le zucchine e lasciare soffriggere anche queste. Rigirare con una cucchiaio di legno e aggiustare di sale e pepe, unendo anche il basilico o le foglie di menta sminuzzate, a seconda del profumo da aggiungere.

     

  3. Mettere il coperchio al tegame e lasciare cuocere a fuoco basso. Le zucchine cominceranno a rilasciare del liquido, dentro il quale cuoceranno.

    Non dovrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua, ma se le zucchine dovessero risultare asciutte, aggiungerne qualche cucchiaio.

  4. Appena il tutto sarà ben cotto, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e passare col frullatore ad immersione, in modo da ridurre tutto a crema.

    Aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene e condire la pasta.

  5. Volendo si possono aggiungere delle fettine di formaggio fuso che, sciogliendosi al calore della pasta e del condimento, contribuiranno a dare un tocco di cremosità in più al piatto.

  6. Portare, quindi, a tavola e servire la pasta condita con questa buonissima Crema di zucchine, decorando il piatto con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico o menta.

    Buon appetito!

CONSIGLI

Potete anche leggere: PESTO DI ZUCCHINE E PISTACCHIO.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Crema di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.