Cavolfiore bianco al vapore

Cavolfiore bianco al vapore nella pentola a pressione. Una cottura veloce bastano solo 5 minuti da quando la pentola raggiunge il vapore.

Una preparazione di base per la cottura dei cavolfiori che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali.

Rispetto alla lessatura in acqua, questo sistema di cottura riduce la perdita di vitamine e sali minerali, oltre che di gusto. 

Il vapore  permette infatti di non alterare troppo la qualità delle fibre vegetali presenti in questi ortaggi.

Così preparati sono un’ottima base per la preparazione di primi, secondi o contorni, ma si possono gustare anche semplicemente conditi con olio, sale e fettine di aglio.

Dovete sapere, mangiare cavolfiore non migliora solo la salute, ma anche la bellezza perché protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi e stimola la rigenerazione cellulare.

Tuttavia si tratta di un ortaggio che merita di sicuro qualche possibilità in più nella nostra dieta. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, è una ricca fonte di vitamine, minerali e potenti antiossidanti.

Una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.

Quando si compra un cavolfiore deve essere ben chiuso, compatto, senza macchie. Le foglie esterne devono essere croccanti e aderenti alla testa.

Un fiore sodo e compatto, è indice di freschezza. La superficie leggermente annerita tradisce una cattiva e prolungata conservazione.

Visto che in cucina non si butta nulla potete utilizzare il gambo per fare un passato di verdura oppure per un brodo vegetale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Cavolfiore bianco al vapore

Occorre

1 cavolfiore (650 peso da pulito)
q.b. sale
q.b. acqua
31,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 31,25 (Kcal)
  • Carboidrati 6,21 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 2,40 (g)
  • Grassi 0,35 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 427,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per il Cavolfiore bianco al vapore

Procedimento

Con un coltello togliete le foglie che circondano il cavolfiore, quelle più brutte toglietele le altre mettetele da parte, se sono grandi tagliatele a metà.

Tagliate il gambo e con il coltello tagliate tutte le cimette del cavolfiore.

“Cercate di tagliare le cimette della stessa misura in questo modo avrete una cottura più omogenea”.

Nella pentola a pressione mettete 200 ml di acqua, inserite il cestello (Scegliere una pentola delle dimensioni adatte al vostro tipo di cestello) per la cottura al vapore e riempitolo con le cime del cavolfiore, chiudete la pentola a pressione, controllate che la valvola

Accendete il gas medio a fiamma alta, quando sentite il sibilo o vedete che il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti.

Una volta cotti togliete la vaporiera dalla casseruola mettetela su un piatto e fate scolare bene i cavolfiori, ora sono pronti per essere consumati.

A questo punto il cavolfiore è cotto, potete condirlo semplicemente con olio limone e sale. Oppure creare con questa base la ricetta che preferite.

Buon appetito!

Consigli

Per la cottura a vapore sono disponibili in commercio diversi dipologie di dispositivi. Dai semplici cestellli che si mettono in appoggio dentro una pentola, ai cestelli in appoggio sulla pentola, ai cestelli in bambù tipici della cucina cinese (anche’essi in appoggio sopra la pentola).

Ci sono quindi le vaporiere elettriche, dotate di cestelli impilabili.

Ecco alcuni accorgimenti a seconda del dispositivo utilizzato.

Scegliere una pentola delle dimensioni adatte al vostro tipo di cestello.

I cavolfiori crudi e non lavati si possono conservare in frigorifero fino a dieci giorni, ma una volta cotti si possono tenere al massimo 2/3 giorni.

Una volta cotto si può congelare.

Volete divertirvi a preparare ricette piene di colore con i doni che la natura ci offre? Allora provate ad usare i cavolfiore viola o quello giallo.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!