Broccolo al vapore

Oggi è sabato c’è il mercatino di Maniago di verdure a km 0 evviva. Abbiamo comprato il broccolo. Un ortaggio ricco di tante sostanze utili per il benessere del nostro organismo. Il broccolo deve essere amato e apprezzato perché, oltre ad avere un gradevole gustoso e sapore, ha pochissime calorie è spesso consumato nelle diete ipocaloriche.  I broccoli sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico.
Inoltre sono un toccasana in quanto combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi e pericolosi. Per di più il broccolo si presta a molte tipologie di ricette. Crudo, oppure può essere cotto al vapore, bollito, gratinato, in pinzimonio, ecc. Tuttavia si tratta di un ortaggio che merita di sicuro qualche possibilità in più nella nostra dieta. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, è una ricca fonte di vitamine, minerali e potenti antiossidanti. Il primo passo è quello di verificare il  colore del vegetale. Solitamente il broccolo è verde, se i fiori tendono al giallo si tratta di un broccolo andato a male.  Altro fattore da considerare è la consistenza: il broccolo deve risultare bello sodo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti il broccolo al vapore

  • 800 gbroccolo

Strumenti

  • Ciotola
  • con cestello per cottura al vapore
  • Pentola
  • Coperchio

Preparazione del broccolo al vapore

  1. Ora passiamo nella pulizia del broccolo. Tagliare col coltello le infiorescenze (o cime) dal torsolo, scartando le parti ammaccate o ingiallite. Se sono troppo grandi si dividono a pezzi. Sciacquare bene.

  2. Mettere il broccolo nell’apposito cestello, posandolo sulla pentola quando bolle l’acqua e coprire con il coperchio. Lasciare a fuoco basso e cucinare per massimo 8/10 min. In base a quanto broccolo si è messo nel cestello.

  3. La cottura a vapore è decisamente la più adatta, il sapore resta intatto la cottura è anche veloce.

     A questo punto il broccolo è cotto, potete condirlo semplicemente con olio limone e sale. Oppure creare con questa base la ricetta che preferite. Buon appetito!

Consigli

Una volta cotte estraete il cestello e mettetelo su un piatto, in questo modo i broccoli si asciugano e si raffreddano e i vostri broccoli al vapore sono pronti per essere consumati.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!