Frittura di pesce

Frittura di pesce croccante, perfetta e a regola d’arte.

Questo piatto può essere servito come un secondo, può rappresentare un piatto unico per una cena o un pranzo veloce, può essere il re della tavola durante gli aperitivi con degli amici grazie alla sua golosità capace di contraddistinguere i momenti di festa.

La frittura di pesce richiede una selezione personalissima di cosa preparare.

Vari tipi di pesce possono essere utilizzati per preparare la frittura, ma non devono mai mancare i calamari e i gamberetti e per finire ho aggiunto un filetto di baccalà tagliato e pezzettini.

A seconda del pesce selezionato anche la cottura e la frittura saranno diverse, ma vale la regola che la materia prima deve essere freschissima e di qualità eccellente.

Molto spesso capita che venga percepita una grossa differenza tra la frittura fatta in casa, realizzata forse in maniera frettolosa, e quella che si assaggia nei vari ristoranti.

Ma non bisogna mai scoraggiarsi perché grazie a qualche piccolo trucchetto che oggi ti darò potrai realizzare una delle migliori fritture di pesce che i tuoi ospiti abbiano mai mangiato! 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Frittura di pesce

Occorre

600 g calamari (peso da pulito)
12 gamberoni
600 g baccalà (peso da pulito senza pelle)
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
sale
q.b. farina 0
413,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 413,17 (Kcal)
  • Carboidrati 13,92 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
  • Proteine 61,26 (g)
  • Grassi 11,61 (g) di cui saturi 2,31 (g)di cui insaturi 7,98 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 5.228,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la Frittura di pesce

Procedimento per la pulizie e per per la Frittura di pesce

Pulite il pesce che avete selezionato. Lavatelo accuratamente con acqua fredda e asciugatelo benissimo per evitare problemi durante la frittura.

Per quanto riguarda i calamari, è necessario lavarli con molta cura sotto acqua corrente e, se non l’ha fatto il pescivendolo, rimuovete le interiora e la lisca.

Taglia le teste per eliminarle, raschiando anche la parte dei tentacoli e del becco. Tienili da parte dopo averli lavati per bene.

Prendi il corpo ed affettalo per formare degli anelli da sciacquare e scolare insieme alla restante parte.

I gamberetti vanno anch’essi puliti togliendo la testa e le budella (ossia la parte scura). Sciacquarli con acqua corrente. 

Se il baccalà è intero, tagliarlo a pezzi. Tastare delicatamente la polpa con i polpastrelli alla ricerca di eventuali spine e nel caso eliminarle aiutandosi con una pinzetta.

Sciacquare bene i pezzi sotto acqua fresca corrente e tamponarli con carta da cucina.

Riponete il pesce in frigo per una mezz’ora, così che si raffreddi bene. 

Per infarinarlo bene senza sprecare gli ingredienti, versate due tre cucchiai di farina in un sacchetto di carta e metteteci dentro il pesce, scuotendolo per qualche secondo: idea tecnica facilissima e iperveloce.

Un consiglio pochi pezzi alla volta e selezionati. “Iniziate con i calamari dopo di che i gamberoni e infine il baccala”.

Riempire una padella dal fondo spesso con almeno tre dita d’olio e farlo scaldare a circa 170°C. Se non avete un termometro da cucina fate la prova con uno stecco di legno. Immergerne un pezzetto, quando comincia a fare bollicine tutto intorno l’olio è pronto.

La migliore frittura mista di pesce è sempre a immersione: pochi pezzi per volta, fiamma che viene alzata quando si mettono i pesci, una pinza per girarli delicatamente e farli dorare nel modo giusto.

Io ho iniziato dagli anelli. Friggeteli subito, pochi per volta, in abbondante olio, quindi scolateli su della carta assorbente.

 

Succesivamente i gamberi.  Quando il gambero risulta ben dorato, e ci vogliono pochi minuti, potete toglierlo e farlo scolare bene nella carta assorbente. 

Ed infine dal baccalà. Friggere il baccalà 3-4 minuti per parte, a seconda dello spessore e controllandone la doratura che non deve scurire troppo farlo scolare bene nella carta assorbente.

Basteranno pochi minuti di cottura per avere la frittura di pesce croccante, perfetta.

Preparate un bel piatto da portata con abbondante carta assorbente dove far sgocciolare bene il pesce.

Salatelo ancora caldo e servitelo subito

Buon appetito.

Consigli

Ma come si sceglie il pesce fresco? Esistono diversi trucchi per accertarsi della reale freschezza del pesce, lo sapevi?

Come già saprai, la prima cosa da guardare sono gli occhi! Un occhio vivace è sintomo di freschezza. Quante volte ti è capitato di vedere un pesce con la patina sull’occhio oppure con la pupilla ormai bianca? Ecco, questi sono quelli da evitare.

Una tonalità spenta indica che quel pesce è sul banco a prendere aria da fin troppo tempo, quindi non lasciarti ingannare.

Altro senso da attivare per constatare la freschezza del pesce è il naso: se puzza, quel pesce sicuramente non è fresco!

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!