Rustico di patate e olive nere

Ciao a tutti! Oggi voglio tentarvi con la ricetta del rustico di patate e olive nere, il sapore ricorda un po’ quello del pane ma il suo gusto è reso particolare dalla presenza delle patate e delle olive, inoltre è sofficissimo! Io ho usato le olive nere per farcirlo ma potete sostituirle con quello che più vi piace, ad esempio olive verdi, alici sott’olio o pomodoro secco.

 Ingredienti Rustico di patate e olive nere:

  • 240 g di patate
  • 400 g di farina 0
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 4 g di sale
  • 200 ml di acqua calda
  •  50 ml di olio evo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 50 g olive nere denocciolate
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione

Per preparare il rustico di patate e olive nere lessate le patate in acqua salata. Una volta pronte lasciatele intiepidire, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

In una ciotola versate la farina setacciata, il sale, le patate schiacciate e l’olio.

Sciogliete il lievito in parte dell’acqua calda e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete all’impasto anche l’acqua rimanente. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Mettete l’impasto a lievitare fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà ben lievitato trasferitelo in una spianatoia infarinata. Tenete la farina a portata di mano, sicuramente vi servirà perchè l’impasto risulta un po’ appiccicoso. Aggiungete all’impasto il formaggio e le olive nere precedentemente tagliate a pezzetti. Impastate in modo che le olive si spargano per tutto l’impasto e se serve aggiungete pochissima farina alla volta.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, io come al solito ho usato lo spray staccante Drogheria Sulmona. Versate all’interno dello stampo l’impasto e lasciatelo lievitare per circa un’ora.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, cospargetelo con i semi di sesamo e infornatelo in forno preriscaldato statico a 200° per circa 40 minuti. Dopo i primi 30 minuti di cottura abbassate un po’ la temperatura del forno se ritenete che sta diventando troppo colorito. Una volta pronto sfornatelo e servitelo tiepido.

Per altre ricette con le patate CLICCA QUI

Trovate il mio blog anche sui principali social Facebook Instagram e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Rustico di patate e olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.