Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta dei rollò palermitani, un pezzo famosissimo della rosticceria siciliana. Sono perfetti da preparare in occasione di feste e buffet.
Ingredienti per 7 rollò palermitani:
- 250 g di farina 00
- 30 g di zucchero
- 5 g di sale
- 35 g di strutto
- 75 ml di latte
- 75 ml di acqua
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- 7 wurstel
Ingredienti per spennellare la superficie:
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai di latte
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
Per preparare i rollò palermitani sciogliete lo strutto. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero. Scaldate l’acqua e scioglieteci all’interno il lievito. Versate l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e impastate. Scaldate il latte e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete il sale e infine lo strutto sciolto. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate lievitare il panetto ottenuto fino al raddoppio del suo volume, circa 3-4 ore (anche di più).
Dividete l’impasto lievitato in panetti di 70 g ciascuno. Arrotolate ogni panetto in modo da formare un salsicciotto lungo circa 25 cm. Arrotolate ogni salsicciotto a un wurstel, dovreste riuscire a fargli fare 3 giri. Disponete i rollò su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume, per circa 45-60 minuti.
Spennellate i rollò palermitani con la miscela di uovo sbattuto e latte e cospargetene la superficie con abbondanti semi di sesamo.
Infornate i rollò in forno statico preriscaldato a 225° per 10-15 minuti. Controllate lo stato di cottura basandovi sulle caratteristiche del vostro forno.
Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici
con cosa posso sostituire lo strutto?
con la stessa quantità di burro
chè belli cicciottosi!!!buonissimi