Patate duchesse

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle patate duchesse, croccanti fuori e morbide dentro, perfette da servire come antipasto o come contorno per accompagnare i secondi a base di carne.

patate duchesse

Ingredienti per 20 patate duchesse:

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Per preparare le patate duchesse bollite le patate in abbondante acqua, quando sono ben cotte lasciatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Per controllare la cottura delle patate conficcatele con una forchetta, se la forchetta entra nelle patate con facilità vuol dire che l’interno è morbido e che quindi le patate sono cotte.

Mescolate le patate schiacciate con l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Se lo gradite potete insaporire ulteriormente le patate aggiungendo un po’ di paprika, salvia e rosmarino tritati.

Versate il composto all’interno di una sac a poche con beccuccio a stella e create le patate duchesse su una leccarda rivestita di carta forno.

Infornate le patate duchesse in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti, durante gli ultimi 10 minuti di cottura cambiate la modalità del forno in ventilato. Controllate la cottura delle patate e regolatevi con i tempi in base alle caratteristiche del vostro forno.

Seguitemi su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

patate duchesse

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Patate duchesse”

  1. eh mi hai ricordato che le ho fatte anch’io e che le devo postare…..mamma mia le tue sono super perfette giusy!!!bravissima tesora…..paprika e rosmarino,mmmmhhh mintriga molto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.